E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale del 29 aprile 2014, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che detta le modalità attuative della detassazione 2014.
Il Decreto fissa i nuovi limiti di reddito, da osservare per poter beneficiare della detassazione della retribuzione di produttività.
L’imposta sostitutiva del 10% troverà, infatti, applicazione nei confronti dei lavoratori del settore privato che, nell’anno 2013, hanno conseguito un reddito da lavoro dipendente non superiore ad euro 40.000, al lordo delle somme detassate nel medesimo anno.
Se il limite di reddito rimane lo stesso dello scorso anno, viene, tuttavia, aumentata la retribuzione di produttività che potrà essere oggetto dell’agevolazione. Tale retribuzione viene, infatti, innalzata a 3.000 euro, rispetto ai 2.500 euro dell’anno precedente.
Vengono, infine, confermate, in quanto compatibili, le regole previste dal Decreto dello scorso anno, e quindi tra le altre la necessità del contratto di secondo livello e del deposito presso la DTL.