27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Pubblicato il decreto per la detassazione 2014

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale del 29 aprile 2014, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che detta le modalità attuative della detassazione 2014.

Il Decreto fissa i nuovi limiti di reddito, da osservare per poter beneficiare della detassazione della retribuzione di produttività.

L’imposta sostitutiva del 10% troverà, infatti, applicazione nei confronti dei lavoratori del settore privato che, nell’anno 2013, hanno conseguito un reddito da lavoro dipendente non superiore ad euro 40.000, al lordo delle somme detassate nel medesimo anno.

Se il limite di reddito rimane lo stesso dello scorso anno, viene, tuttavia, aumentata la retribuzione di produttività che potrà essere oggetto dell’agevolazione. Tale retribuzione viene, infatti, innalzata a 3.000 euro, rispetto ai 2.500 euro dell’anno precedente.

Vengono, infine, confermate, in quanto compatibili, le regole previste dal Decreto dello scorso anno, e quindi tra le altre la necessità del contratto di secondo livello e del deposito presso la DTL.

In Primo Piano

Continua a leggere

Giornalisti, Inpgi: le indicazioni per gli adempimenti contributivi

Entro il 31 luglio il contributo minimo per il 2024 per gli iscritti. Arrivano le istruzioni per la Gestione previdenziale separata per i giornalisti che svolgono attività autonoma e sono iscritti all'Inpgi. Tra le indicazioni dell'Istituto – ad oggi- la...

Imposte: scadenze e primi acconti per il 2024

I versamenti per il saldo delle imposte sui redditi per l’anno 2023 e per il primo acconto per l’anno 2024 dovranno essere perfezionati entro il 31 luglio 2024. L’articolo 20 del Decreto legislativo 241/97 in conformità delle modifiche apportate dall’art.8...

Inps, domande a partire dal 1° agosto per l’indennità Iscro

Con finanziamento comunitario, fondi NextGenerationEU. Entra a regime Iscro, l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa. Era entrata in vigore il 1° gennaio con la manovra di Bilancio.   Iscro “era stata prevista in via sperimentale per il triennio 2021-2023 dalla legge di...