27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Preavviso di durc negativo: nuovi chiarimenti Inps

Con il messaggio n. 5192 del 6 giugno 2014, l’Inps fornisce nuovi chiarimenti riguardanti il Durc Interno negativo.

In particolare, modificando parzialmente le precedenti istruzioni, l’Istituto precisa che il preavviso di DURC negativo viene inviato, in prima istanza, tramite PEC, all’intermediario.

Nell’ipotesi in cui l’indirizzo dell’intermediario non sia disponibile, il preavviso viene inviato all’indirizzo PEC dell’azienda ovvero del suo titolare/legale rappresentante; in mancanza di indirizzo PEC, la comunicazione viene spedita all’azienda con Raccomandata.

Ulteriori chiarimenti vengono forniti dall’Istituto con riferimento alla gestione delle istanze di dilazione.
Nel dettaglio, l’Inps chiarisce che la presentazione della domanda di dilazione nei 15 giorni assegnati dal preavviso di Durc interno negativo impedisce la trasformazione del semaforo da giallo in rosso; ciò significa che il semaforo giallo rimane sospeso fino al termine entro cui deve essere definita l’istanza di dilazione ovvero – in caso di accoglimento dell’istanza – fino al termine entro cui il datore di lavoro deve versare la prima rata .

Scaduti tali termini, i sistemi informativi centrali verificheranno l’esito positivo/negativo del procedimento ed elaboreranno il Durc interno corrispondente; in questa fase di avvio del sistema – conformemente a quanto illustrato con il messaggio 2889/2014 – tale DURC interno varrà anche per i mesi pregressi.
In casi particolari, in cui la rateazione del debito contributivo sia avviata tardivamente per cause non imputabili al datore di lavoro, secondo quanto riportato nel messaggio n. 5192/2014, sarà possibile annullare il DURC negativo (forzando il semaforo contrassegnato con il lucchetto chiuso).

Con riferimento a tale ultima fattispecie, l’Istituto rimanda ad un successivo messaggio la disciplina di dettaglio.

In Primo Piano

Continua a leggere

Giornalisti, Inpgi: le indicazioni per gli adempimenti contributivi

Entro il 31 luglio il contributo minimo per il 2024 per gli iscritti. Arrivano le istruzioni per la Gestione previdenziale separata per i giornalisti che svolgono attività autonoma e sono iscritti all'Inpgi. Tra le indicazioni dell'Istituto – ad oggi- la...

Imposte: scadenze e primi acconti per il 2024

I versamenti per il saldo delle imposte sui redditi per l’anno 2023 e per il primo acconto per l’anno 2024 dovranno essere perfezionati entro il 31 luglio 2024. L’articolo 20 del Decreto legislativo 241/97 in conformità delle modifiche apportate dall’art.8...

Inps, domande a partire dal 1° agosto per l’indennità Iscro

Con finanziamento comunitario, fondi NextGenerationEU. Entra a regime Iscro, l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa. Era entrata in vigore il 1° gennaio con la manovra di Bilancio.   Iscro “era stata prevista in via sperimentale per il triennio 2021-2023 dalla legge di...