17 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Osservatorio Assegno unico: i dati di agosto 2022

Osservatorio Assegno unico: i dati di agosto 2022. L’INPS ha pubblicato i nuovi dati relativi al semestre marzo-agosto riguardo l’assegno Unico Universale. L’Assegno Unico Universale è una misura volta a semplificare l’ambito dei contributi a sostegno della natalità. Inoltre, l’AUU consiste in un aiuto economico per ogni figlio a carico fino ai ventuno anni di età e senza alcun limite d’età in caso di figli disabili.

Questa è una misura di sostegno alle famiglie introdotta a decorrere dal 1° marzo 2022 (decreto legislativo 230/2021), con lo scopo di razionalizzare e semplificare le previgenti misure previste per le famiglie con figli.

I beneficiari dell’AUU sono i nuclei familiari con figli minorenni a carico, ovvero figli che non hanno ancora compiuto i 21 anni di età (studenti o disoccupati), oltre che figli disabili senza limiti di età. Una particolarità sorge per i nuovi nati: infatti per questi l’assegno decorre dal settimo mese di gravidanza.

Per verificare l’utilizzo corretto di questo mezzo di sostegno economico lo stato ha indicato l’INPS come soggetto vigilante della correttezza dell’operato. Ogni semestre l’istituto previdenziale pubblica i risultati raggiunti da questa misura. In questo semestre sono stati indicati i risultati raggiunti dal reddito integrativo del RdC.

La spesa relativa ai nuclei non percettori di RdC risulta pari a 7,3 miliardi mentre quella dei percettori di questa integrazione.

I nuclei percettori di RdC, con almeno una mensilità integrata, sono risultati 465mila, con riferimento a circa 786mila figli a carico, di cui poco più di 500mila appartenenti in via esclusiva a nuclei percettori di RdC.

L’Osservatorio ha rilevato che il numero di soggetti raggiunti da questa misura sono maggiori al Nord, con un integrazione economica minore rispetto al meridione nel quale i soggetti aiutati sono meno ma con una spesa economica più alta.

In merito agli importi erogati nel primo semestre di competenza dell’AUU, la spesa complessiva è stata pari a 7.266,6 milioni di euro, con riferimento in media a 5.208.080 di beneficiari e a 8.346.344 di figli al mese.

Osservatorio Assegno unico: i dati di agosto 2022.

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro