17 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Aziende. Nuova procedura telematica per richiedere gli ammortizzatori sociali

È online “OMNIA IS” applicativo per Aziende e intermediari per presentare le domande di CIGO, CIGS, FIS e Fondi di settore.

Le richieste saranno ricevibili solo attraverso la nuova piattaforma. Lo ha fatto sapere l’Inps.

“OMNIA IS” è inserito nella sezione delle pagine web INPS “servizi per aziende e consulenti”. Una sola interfaccia per tutte le domande di integrazione salariale. 

Tra le diverse funzionalità  per le aziende e gli intermediari anche la verifica degli ammortizzatori sociali già fruiti nel biennio o nel quinquennio mobile.

Cambiano le domande di CIGO con causale eventi metereologici e cambiano anche le modalità di associazione dei beneficiari.

Compilazione in diretta dell’indice di liquidità richiesto nel caso in cui la domanda di CIG sia a pagamento diretto e non anticipato. 

Per la guida completa del nuovo applicativo leggi qui. 

In Primo Piano

Continua a leggere

Ammortizzatori sociali: CIGS fino a fine anno per aziende d’interesse strategico

Fino al 31 dicembre prossimo le aziende definite “d’interesse strategico e con un numero di lavoratori dipendenti non inferiore a mille” potranno usufruire di un regime ulteriore di Cassa integrazione straordinaria (CIGS) in deroga rispetto agli ammortizzatori sociali già...

Dl Alluvioni: precisazioni su ammortizzatori al settore privato 

Dl Alluvioni: integrazioni al reddito anche per i lavoratori somministrati

Fondi di solidarietà: adeguamento è al 30 giugno

Fondi di solidarietà bilateriali: termine di adeguamento al 30 giugno. È stato posticipato al 30 giugno 2023 il termine previsto per l’adeguamento dei fondi di solidarietà bilaterali alla normativa sugli ammortizzatori sociali, come previsto dalla Legge n. 14/2023, rispetto al precedente termine fissato al 31 dicembre 2022 (L. n. 234/2021).