28 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Normativa Smart working: si passa al regime ordinario

Stop proroghe e regimi straordinari. Sì agli accordi per lavorare da remoto. Dal 1° aprile vanno a regime le regole ordinarie per il lavoro da remoto con gli accordi di lavoro  tra datore e dipendente. Carrellata sulla normativa smart working.

In assenza di proroghe, torna  applicativa la normativa di cui agli artt. 18 e ss. della legge 81/2017 che prevede la stipula di un accordo tra le parti per l’esecuzione del rapporto in modalità agile.

Finisce con il mese di marzo il regime speciale e semplificato introdotto dal Decreto Lavoro (legge di conversione n. 85 del 3 luglio 2023). Era stato introdotto in pandemia per i lavoratori esposti a rischio, per i lavoratori fragili, per i dipendenti del settore privato con figli under 14.

Con il ritorno alle regole ordinarie, servirà l’accordo individuale scritto e il datore dovrà conservare l’accordo per 5 anni dalla sottoscrizione. L’accordo andrà trasmesso con relativa comunicazione obbligatoria in modalità telematica al ministero del Lavoro tramite applicativo presente sul portale Servizi Lavoro.

La comunicazione dovrà essere inoltrata entro 5 giorni dall’inizio della prestazione in modalità agile o dall’ultimo giorno prima dell’estensione del periodo.

Normativa Smart working: si passa al regime ordinario.

In Primo Piano

Continua a leggere

Pensionamenti, la fotografia Inps

Emerge diversità di genere. Quale sia la situazione dei pensionamenti a oggi lo fa sapere l'Inps con una nota diffusa questa mattina. La rilevazione è al 2 aprile, osservatorio di settore. “Sono 819.236 le pensioni con decorrenza dal 2023”. Questi...

È prevista la pensione anticipata per lavori ‘faticosi’?

Sì. Termini al primo maggio per l'invio delle domande, e differimento fino a 3 mesi in caso di ritardi. Chi ha svolto lavori faticosi e attività usuranti ed è in possesso dei requisiti può accedere al trattamento pensionistico anticipato. Il...

Aziende. Sicurezza sul lavoro: sì a domande riduzione del tasso di tariffa

Modello semplificato in tema di interventi di miglioramento della sicurezza sul lavoro e prevenzione incidenti. Comunicazione Inail ai datori di lavoro. Nuovo modello di domanda per la riduzione del tasso di tariffa Inail per il 2025 con le istruzioni...