Minimali e Massimali Inps 2014

Nella circolare n. 20 del 6 febbraio 2014, l’Inps rende noti il limite minimo di retribuzione giornaliera e gli altri valori per il calcolo di tutte le contribuzioni dovute in materia di previdenza ed assistenza sociale da applicare per l’anno 2014.

In particolare, per il 2014, il minimale di retribuzione giornaliera per la generalità dei lavoratori, da assumere come limite minimo ai fini del versamento della contribuzione previdenziale ed assistenziale, è pari ad € 47,58.

L’ apposito minimale di retribuzione oraria, applicabile ai fini contributivi per i rapporti di lavoro a tempo parziale, è fissato nella misura di 7, 14 euro, risultando dal seguente calcolo: € 47,58 x 6 / 40 = € 7,14.

Il massimale annuo della base contributiva e pensionabile, opportunamente rivalutato in base all’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati calcolato nella misura di 1,1%, viene, invece, fissato a 100.123,00 euro.

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumentano le morti sul lavoro nell’UE

Bruxelles – Nel 2024 sono morte 3.367 persone in incidenti sul lavoro nell’Unione europea, 45 in più rispetto all’anno precedente, con un aumento dell’1,4 per cento. È quanto emerge dagli ultimi dati di Eurostat, secondo cui nello stesso anno...

Minacce e attacchi informatici sul posto di lavoro per tre lavoratori su quattro nell’UE

Bruxelles – Tre dipendenti su quattro nell’Unione europea si sono scontrati con e-mail, messaggi o link sospetti sul luogo di lavoro. Sono i dati che emergono da un nuovo sondaggio Eurobarometro pubblicato oggi (30 settembre) dalla Commissione europea. Condotto...

How is the Mediterranean changing?

Spanish scientists and researchers from Europe and the US compiled data from 46 oceanographic campaigns carried out between 1976 and 2018 to study changes in the Mediterranean and the impact of climate change. Temperature, oxygen, pH, carbon and even the...