2 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Legge di conversione e periodo transitorio

La legge di conversione del Decreto Dignità (L. 96/2018) ha previsto, tra le numerose novità, la possibilità per le aziende del settore privato di usufruire di un periodo transitorio per adeguarsi, con più tempo, alle misure introdotte.

L’introduzione del suddetto periodo transitorio rende necessaria un’attenta valutazione della casistica al fine di non incorrere in eventuali sanzioni.

Nello specifico il periodo transitorio si applica ai contratti in essere prima della riforma e rinnovati o prorogati tra il 12 agosto e il 31 ottobre.

I contratti stipulati, invece, entro il 13 luglio sono naturalmente soggetti alla vecchia disciplina in materia di contratti a termine, mentre per i contratti stipulati tra il 14 luglio e l’11 agosto  trovano piena applicazione le disposizioni contenute nel Decreto Dignità.

In Primo Piano

Continua a leggere

Come va il benessere sostenibile in Italia?

Lo racconta il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes) dell'Istat. Salute, benessere sostenibile ed economico, conciliazione vita-lavoro, tra i temi analizzati dai ricercatori. Secondo il rapporto “nel 2023 è migliorata la partecipazione al mercato del lavoro”.  Sarebbe quindi cresciuto di 1,5 punti...

Rassegna del 26 aprile 2024

Le notizie del venerdì Sui Superbonus e i lavori 2023 apre oggi il quotidiano economico Sole 24 ore. In primo piano: “Industria, crediti d’imposta 4.0: sbloccate le compensazioni”  ”Aiuti 4.0, si parte da lunedì”. Si legge su Italia Oggi. Su Repubblica a pagina...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.