22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Lavoro accessorio: periodo transitorio – chiarimenti dell’Inps

Con il Messaggio n. 1652 del 14 aprile 2017, l’Inps fornisce fornisce chiarimenti operativi per la gestione del lavoro accessorio, abrogato dal Decreto Legge n. 25/2017, durante il periodo transitorio.

La norma prevede, infatti, che i vouchers per prestazioni di lavoro accessorio richiesti alla data di entrata in vigore dello stesso decreto, possano essere utilizzati fino al 31 dicembre 2017.

Tenuto conto della nuova normativa, l’Istituto specifica che saranno utilizzabili tutti i buoni lavoro per i quali la procedura di acquisto si sia perfezionata entro il 17 marzo 2017. Le prestazioni lavorativa, in questo caso, dovranno essere svolte non oltre il termine ultimo del 31 dicembre 2017.

Per la riscossione da parte del prestatore rimangono validi i precedenti termini dalla data di emissione di 24 mesi per i voucher postali, di 12 mesi per i voucher distribuiti dai tabaccai abilitati e Banche popolari.

L’Inps precisa che, per i soli voucher telematici, i versamenti effettuati con bollettino postale, bonifico, F24 e portale dei pagamenti, in data successiva al 17 marzo 2017 non possono essere utilizzati e verranno, pertanto, rimborsati a cura delle strutture territoriali dell’Istituto, previa verifica del regolare afflusso dei fondi.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Si può rinunciare alle detrazioni d’imposta

A partire dal 16 ottobre scorso si può presentare all’INPS la richiesta di applicazione di un’aliquota più elevata degli scaglioni di reddito tramite il servizio telematico ad hoc messo a disposizione dall’Istituto. Lo ha fatto sapere l'Inps con il messaggio...

Detox digitale. Cominciamo dai bambini

Il mestiere del genitore? "Riflettere e esprimere i propri limiti ai figli": consigli per i genitori di un professionista della comunicazione, l'accademico Mario Morcellini alla presentazione del libro  "Psicoanalisi e bambini" Vademecum per i genitori. Nel piccolo volume, presentato a Roma...

La rassegna del 18 ottobre

"La felicità è una cosa seria ed è indispensabile" apriamo così la rassegna di oggi. È il titolo di copertina della settimana di TPI. Intanto 117 persone controllano 50mila miliardi di dollari. "I padroni del mondo" Millenium. Da giorni tiene banco la manovra...