27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Istat: analisi del mercato del lavoro III trimestre

Istat: analisi del mercato del lavoro III trimestre. L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), in data 12 dicembre 2019, ha pubblicato il rapporto trimestrale sull’andamento del mercato del lavoro in Italia.

Nel corso del terzo trimestre 2019, in un contesto di complessivo calo della disoccupazione e dell’inattività, si registra un aumento dell’occupazione pari a +0,6% rispetto al trimestre precedente.

Il mercato del lavoro, nel corso del terzo trimestre 2019, fatto registrare un aumento del numero di persone occupate in termini congiunturali (+151 mila, +0,6%). Il predetto aumento è frutto dell’aumento dei lavoratori dipendenti, nonostante allo stesso tempo venga segnalato una diminuzione di quelli a termine e degli indipendenti.

Per quanto riguarda la tipologia di contratti applicati, tornano a diminuire quelli a tempo pieno a fronte di un intenso aumento del part-time.

Torna a crescere l’occupazione, e il relativo tasso, nella fascia d’età 15-34 anni.

Prosegue la riduzione dei disoccupati (-61 mila in un anno, -2,5%); tale dato  è determinato primariamente dagli individui in cerca di prima occupazione, poiché per i soggetti con precedenti esperienze lavorative si evidenzia, solo, un lieve aumento; l’andamento di cui sopra è anche frutto di una stabilità congiunturale e della diminuzione tendenziale del tasso di inattività delle persone nella fascia di età 15-64 anni (-199 mila in un anno, -1,5%).

Fonte ISTAT.

Istat: analisi del mercato del lavoro III trimestre

In Primo Piano

Continua a leggere

Rapporto Gallup, punti di vista

Presentato di recente a Washington il rapporto annuale State of the Global Workplace il report redatto dalla multinazionale ha offerto dati inconsueti. La Svizzera considerata bassa in classifica.  Secondo l'ultimo rapporto l'Italia presenterebbe il tasso più elevato di lavoratori attivamente disimpegnati d'Europa. Secondo Gallup i...

Società, il decennio digitale

Tecnologie della comunicazione e dell'informazione, ICT, a che punto siamo? Traccia un profilo l'Istat e mette anche a confronto le competenze specialistiche con le statistiche UE27 e i dati della Commissione Europea. L'indagine è relativa al 2023. In generale sembrano...

Mercato occupazionale: rapporto 2024 

Cresce l'occupazione in Italia? I contratti attivati sarebbero in calo sugli anni scorsi mentre sono in aumento i contratti a tempo determinato. Lo dice, anzi lo scrive, il ministero del Lavoro nel Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2024 presentato il 19...