10 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Occupazione, la nota mensile dell’Istat

Pubblicata dall’Istat la nota mensile di giugno. Osservate speciali alcune dinamiche nel mercato del lavoro. Quali sono?

I dati sull’occupazione

Se da un lato l’occupazione ha registrato un incremento dello 0,1% rispetto al mese precedente – corrispondente a +25.000 unità – per gli uomini, i dipendenti permanenti, gli autonomi, la fascia 25-34 anni e gli over 50, dall’altro la situazione si mostra diversa per le donne e per coloro che hanno un contratto a tempo determinato.

Anche per le fasce d’età 15-24 anni e 35-49 anni i dati sono in discesa.

Il tasso di occupazione, complessivamente, ha raggiunto il 62,2% con un lieve incremento di 0,1 punti.

Aumenta però anche il numero di disoccupati.

Il dato della disoccupazione in crescita dell’1,3% interessa entrambi i generi e in particolare la fascia d’età 35-49 anni.

Scende la disoccupazione tra i più giovani

Il dato positivo che si legge è invece la diminuzione della disoccupazione tra i molto giovani (15-24 anni) e gli ultracinquantenni.

Il tasso di disoccupazione registra il 7,0% con un incremento di 0,1 punti.

I Neet

Rientra tra gli osservati speciali la categoria dei Neet, gli inattivi,  le persone che non lavorano e non sono cerca di occupazione.

Il numero decresce tra gli uomini, i 25-34enni e i maggiori di 50 anni e aumenta tra le donne in particolare per le 15-24enni e le 35-49enni.

Il tasso di inattivita in Italia secondo i dati Istat è stimato a oggi al 33,0%.

In Primo Piano

Continua a leggere

Rapporto Gallup, punti di vista

Presentato di recente a Washington il rapporto annuale State of the Global Workplace il report redatto dalla multinazionale ha offerto dati inconsueti. La Svizzera considerata bassa in classifica.  Secondo l'ultimo rapporto l'Italia presenterebbe il tasso più elevato di lavoratori attivamente disimpegnati d'Europa. Secondo Gallup i...

Società, il decennio digitale

Tecnologie della comunicazione e dell'informazione, ICT, a che punto siamo? Traccia un profilo l'Istat e mette anche a confronto le competenze specialistiche con le statistiche UE27 e i dati della Commissione Europea. L'indagine è relativa al 2023. In generale sembrano...

Mercato occupazionale: rapporto 2024 

Cresce l'occupazione in Italia? I contratti attivati sarebbero in calo sugli anni scorsi mentre sono in aumento i contratti a tempo determinato. Lo dice, anzi lo scrive, il ministero del Lavoro nel Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2024 presentato il 19...