26 Settembre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: semplificazione della procedura di inquadramento dei datori di lavoro

Con la circolare n. 80 del 25 giugno 2014, l’Inps illustra la nuova procedura semplificata di inquadramento dei datori di lavoro.

Tale procedura si avvarrà di un sistema automatizzato in grado di attribuire il codice statistico contributivo (CSC), la matricola, ed eventuali codici di autorizzazione al momento di presentazione della domanda.

Tuttavia, l’inquadramento automatizzato non sarà suscettibile di applicazione per determinate attività. In questi casi sarà la sede dell’Inps competente ad effettuare l’inquadramento. Inoltre, in caso di nuova iscrizione, inviata oltre 45 giorni dalla data di inizio dell’attività con dipendenti, non sarà possibile ottenere l’inquadramento automatizzato.

Per maggiori approfondimenti, si rinvia alla circolare stessa che contiene in allegato il nuovo Manuale operativo e quello relativo alla classificazione dei datori di lavoro aggiornato alla codifica Ateco 2007.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Lavoro: i dati dell’occupazione nel settore privato italiano

Report lnps Osservatorio sul Precariato a giugno 2023. Le assunzioni attivate dai datori di lavoro privati in Italia nei primi sei mesi del 2023 sono state nel complesso 4.287.000, con una leggera flessione rispetto allo stesso periodo del 2022 (-1%)....

Il licenziamento legittimo non esclude il reato di maltrattamenti

Il licenziamento seppur legittimo non esclude a priori la condanna del datore di lavoro per reato di maltrattamenti. Con sentenza n. 38306/2023, la Corte di Cassazione è intervenuta su una vicenda che vedeva coinvolta la titolare di un negozio di...

I riflessi della crisi demografica sul capitale umano

I riflessi della crisi demografica sul capitale umano