Il decreto legislativo n. 80 del 15 giugno 2015 permette ai genitori lavoratori o lavoratrici dipendenti di fruire dei periodi di congedo parentale residui fino a 12 anni di vita del figlio oppure fino ai 12 anni dall’ingresso in famiglia del minore adottato o affidato. Questa estensione è possibile per i periodi di congedo fruiti dal 25 giugno 2015 al 31 dicembre 2015.
Relativamente a quanto sopra, l’Inps con il messaggio n. 4576 del 6 luglio 2015, avvisa che, siccome il legislatore non ha previsto un periodo di vacatio legis, disponendo l’immediata entrata in vigore delle nuove disposizioni sul congedo parentale, nelle more dell’adeguamento degli applicativi informatici utilizzati per la presentazione della domanda on line, è consentita la presentazione della domanda in modalità cartacea utilizzando il modello rinvenibile sul sito internet dell’Istituto seguendo il percorso: www.inps.it > modulistica > digitare nel campo “ricerca modulo” il seguente codice: SR23.
L’Inps specifica che la domanda cartacea, utilizzabile per il solo mese di luglio, va presentata solo dai genitori lavoratori dipendenti che fruiscono di periodi di congedo parentale dal 25 giugno 2015 al 31 dicembre 2015, per figli in età compresa tra gli 8 ed i 12 anni, oppure per minori in adozione o affidamento che si trovano tra l’8° ed il 12° anno di ingresso in famiglia.
Per tutti gli altri genitori lavoratori dipendenti aventi diritto al congedo parentale per figli di età inferiore agli 8 anni, la domanda continua ad essere presentata in via telematica.
Fonte: Inps