24 Giugno 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: legislazione applicabile ai soggetti iscritti alla gestione separata

L’Inps con la Circolare n. 102 del 16 ottobre 2018 ha fornito indicazioni in merito alla legislazione applicabile ai soggetti iscritti alla gestione separata che svolgono attività di collaborazione coordinata e continuativa in uno o più Stati membri diversi da quello di cui hanno la residenza.

Per la determinazione della legislazione applicabile si fa, in genere, riferimento a due principi di carattere generale: il principio dell’unicità della legislazione applicabile e il principio della territorialità o della lex loci laboris. In base al primo principio, le persone devono essere soggette alla legislazione di un solo Stato membro, anche se svolgono la loro attività lavorativa in due o più Stati europei. Il principio della territorialità prevede, invece, la soggezione del lavoratore alla legislazione dello Stato nel cui territorio svolge la propria attività lavorativa.

Un’eccezione al principio della territorialità è rappresentata, ad esempio, dalla fattispecie del distacco dei lavoratori.

Per quanto riguarda, più nello specifico, la legislazione applicabile ai lavoratori iscritti alla gestione separata si evidenzia, innanzitutto, che nessuna norma di diritto europeo risulta essere loro direttamente applicabile.

In generale tali categorie di lavoratori risultano essere assimilate, dal punto di vista previdenziale, ai lavoratori dipendenti oppure ai lavoratori autonomi. Il suddetto concetto è stato, peraltro, anche affermato in una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea (sentenza n. 221/1995).

Nella Circolare sono, quindi, illustrate e risolte diverse casistiche con riferimento alla situazione dei lavoratori iscritti o iscrivibili alla gestione separata.

 

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Rassegna 21 giugno 2024

(audio-articolo realizzato con I.A.) "L'invenzione del futuro di Danilo Dolci". È il titolo in top oggi. Si legge sull'Internazionale lo speciale dedicato alla figura di Danilo Dolci, 100 anni in questi giorni. Sociologo e poeta, conosciuto come il Gandhi della Sicilia, ha...

Agricoltura, rinnovato il contratto nazionale

Estensione alle aziende e aumenti contrattuali. Biologi e responsabili sanitari tra nuove figure.  Sei le aree di lavoro definite. È partito il nuovo contratto nazionale di categoria. Il CCNL che abbraccia quadri e impiegati agricoli ora estende l’applicazione alle aziende di...

Mercato occupazionale: rapporto 2024 

Cresce l'occupazione in Italia? I contratti attivati sarebbero in calo sugli anni scorsi mentre sono in aumento i contratti a tempo determinato. Lo dice, anzi lo scrive, il ministero del Lavoro nel Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2024 presentato il 19...