27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: evoluzione dell’attività ispettiva – la nuova mission dell’Istituto

L’Inps, con la circolare n. 147 del 7 agosto 2015, fornisce informazioni sulle novità della verifica amministrativa e sulla nuova mission dell’Istituto.

Nello specifico, l’Inps evidenzia come, le nuove tecnologie informatiche, la crescita professionale e la migliore allocazione del personale adibito alla verifica sul territorio, consentano oggi un ulteriore salto di qualità dell’attività di Verifica.

Quindi, afferma l’Istituto, accanto alla funzione “tradizionale” di controllo ex-post dei comportamenti aziendali, finalizzato all’aumento dell’accertato, saranno sviluppati e resi operativi una serie di nuovi presidi finalizzati non solo a contrastare ma anche a prevenire fenomeni elusivi della contribuzione, prima che il comportamento si sia consolidato ed abbia prodotto i suoi danni.

Ciò sarà ottenuto tramite una specifica Business Intelligence che, mediante l’analisi dei comportamenti aziendali, dei flussi contributivi, delle transazioni operate sulle procedure e lo sviluppo di sistemi statistici predittivi, riesca a realizzare una struttura organica di rilevazione di “allarme” su situazioni “fuori norma” e “anomalie” di varia natura.

Inoltre, afferma l’Istituto, un’accurata ed efficace attività di prevenzione e contrasto dell’economia sommersa, sviluppatosi ulteriormente a causa della crisi economica, non può prescindere dalla concreta realizzazione di un efficiente processo di integrazione tra la fase amministrativa e l’attività di vigilanza ispettiva, ottenibile tramite:

  • nuove metodologie di controllo, che modificheranno l’iter procedurale di gestione e verifica delle informazioni aziendali;
  • nuovi strumenti procedurali di controllo, diretti a individuare e bloccare tempestivamente le possibili situazioni di evasione/omissione contributiva.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Giornalisti, Inpgi: le indicazioni per gli adempimenti contributivi

Entro il 31 luglio il contributo minimo per il 2024 per gli iscritti. Arrivano le istruzioni per la Gestione previdenziale separata per i giornalisti che svolgono attività autonoma e sono iscritti all'Inpgi. Tra le indicazioni dell'Istituto – ad oggi- la...

Imposte: scadenze e primi acconti per il 2024

I versamenti per il saldo delle imposte sui redditi per l’anno 2023 e per il primo acconto per l’anno 2024 dovranno essere perfezionati entro il 31 luglio 2024. L’articolo 20 del Decreto legislativo 241/97 in conformità delle modifiche apportate dall’art.8...

Inps, domande a partire dal 1° agosto per l’indennità Iscro

Con finanziamento comunitario, fondi NextGenerationEU. Entra a regime Iscro, l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa. Era entrata in vigore il 1° gennaio con la manovra di Bilancio.   Iscro “era stata prevista in via sperimentale per il triennio 2021-2023 dalla legge di...