16 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: artigiani, professionisti e commercianti – indicazioni per la compilazione del mod. Unico PF

L’Inps con circolare n. 120 del 12/06/2015 fornisce, ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata (Professionisti) ed alla Gestione Artigiani e Commercianti, indicazioni utili per la compilazione del quadro “RR” del modello Unico 2015 e per la riscossione dei contributi dovuti a saldo 2014 e in acconto 2015.

Gli elementi costituenti la base imponibile per il calcolo della contribuzione dovuta dagli iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti, indicati eventualmente nei quadri RF (impresa in contabilità ordinaria), RG (impresa in regime di contabilità semplificata e regimi forfetari) e RH (redditi di partecipazione in societàdi persone ed assimilate) sono i seguenti:

RF63 – (RF98 + RF100, col.1) + [RG31 – (RG33+RG35, col.1)] + [somma algebrica (colonne 4 da RH1 a RH4 con codice 1, 3 e 6 e colonne 4 da RH5 a RH6) – RH12] + RS37 colonna 12.

L’Istituto specifica che i redditi in argomento devono essere integrati anche con quelli eventualmente derivanti, agli iscritti alle Gestioni, dalla partecipazione a società a responsabilità limitata denunciati con il mod. Unico SC (società di capitali).

Per i soggetti che hanno adottato il “regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità” la base imponibile viene determinata come segue:

– nel caso in cui è barrata la casella “Impresa” o “Impresa familiare” il reddito di riferimento è quello dichiarato nel quadro LM rigo LM6 (reddito lordo o perdita) – LM9 (Perdite pregresse).

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

La rassegna del 13 settembre

(Audio-articolo realizzato con I.A.) Il punto della settimana. Oggi è venerdì 13.  Ma davvero porta sfortuna? Ce lo spiega l'agenzia di stampa Dire. Economia "Gli Stati contro la Rete” sul settimanale l'Espresso tra le inchieste di punta anche "la ricetta di Draghi per...

Missili guidati da piccioni?

Sì, secondo la scienza e la legge di Murphy. Ricerca americana vince IgNobel. Dieci le scoperte premiate. Missili guidati da piccioni e vermi ubriachi, piante vere che imitano quelle di plastica, il nuoto delle trote morte: sono alcune tra...

G7 Lavoro, focus sull’Intelligenza Artificiale

A.I. Apprendimento permanente e policy in primo piano. I ministri del Lavoro di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti sono ospiti in Italia per il G7 Lavoro a Cagliari per due giorni. I lavori vertono su questioni cruciali...