23 Giugno 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: ammortizzatori in deroga nel settore pesca – assegnazione risorse anno 2015

Con il messaggio n. 5313 del 13 agosto 2015, l’Inps conferma che, in attuazione di quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2015 e, da ultimo, dal decreto interministeriale n. 91411/2015, la CIG in deroga è erogata, secondo le disposizioni in materia, al personale imbarcato, dipendente e socio lavoratore di cui delle imprese di pesca interessate dallo stato di crisi che ha investito il settore, che benefici di un sistema retributivo con minimo monetario garantito.

La Legge di stabilità 2015 ha, infatti, disposto l’assegnazione di 30 milioni di euro al finanziamento della cassa integrazione guadagni in deroga per il settore pesca (somma incrementata di ulteriori 5 milioni di euro dal DL 65/2015).

L’Istituto specifica che l’accesso alle misure di sostegno al reddito potrà avvenire sulla base di specifici accordi, comprensivi degli elenchi nominativi dei lavoratori beneficiari, sottoscritti dalle parti sociali presso le locali Autorità marittime.

Le imprese interessate dovranno inviare telematicamente, entro e non oltre la data del 25 gennaio 2016, le istanze relative all’annualità 2015 utilizzando il software INPS “DIGIWEB”.

Dal messaggio si apprende che le domande relative al 2015, le quali verranno liquidate in una fase successiva rispetto al completamento dei pagamenti riferiti al 2014, dovranno indicare l’effettivo numero di ore di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa per ogni lavoratore.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

La morte fake di Noam Chomsky

È partita dal social X per diffondersi, inesorabile e virale. La morte fake dell’intellettuale americano Noam Chomsky in poche ore ha fatto il giro del mondo.  La fake diffusa attraverso necrologi online e testate giornalistiche. Poi tutti  impietriti per l’imbarazzo...

Il recesso dell’apprendista: evoluzione normativa e nuovi sviluppi giurisprudenziali 

Il tema del recesso dal contratto di apprendistato, nel corso tempo, è stato ampiamente dibattuto sia tra gli interessati che tra gli addetti ai lavori. Prima del 2015, infatti, poiché il d.lgs. n. 167 del 2011, all’art. 2, comma 1,...

Web scraping, una questione personale

Come difendersi dalle reti, da chi raccoglie e usa i nostri dati personali dal web scraping? Le istruzioni arrivano dal Garante per la Privacy. La nota ufficiale è stata pubblicata in Gazzetta. I dati della persona e quelli di navigazione...