22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Fondi di solidarietà (L. 92/2012): modalità di presentazione delle domande

Con la circolare n. 122 del 17 giugno 2015, l’Inps fornisce le modalità operative per la presentazione della domanda di assegno ordinario e di formazione connesse all’istituzione del Fondi di solidarietà ex art. 3 legge 28 giugno 2015, n. 92.

La procedura, unica per tutti i fondi pienamente operativi, consente alle aziende l’invio telematico delle domande di accesso alle prestazioni di assegno ordinario e formazione, per i Fondi che le prevedono nei rispettivi decreti istitutivi.

L’istanza deve essere proposta tramite portale INPS nei Servizi OnLine accessibili per la tipologia di utente “Aziende, consulenti e professionisti”, alla voce “Servizi per aziende e consulenti”, opzione “CIG e Fondi di solidarietà”, opzione “Fondi di solidarietà’.

E’ importante specificare nella domanda il Fondo al quale richiede l’intervento, il tipo di prestazione, il periodo, il numero dei lavoratori interessati e le ore di sospensione e/o riduzione ovvero formazione.

Inoltre, alla domanda bisognerà allegare l’accordo sindacale e l’elenco dei lavoratori.

L’Istituto specifica che in seguito saranno fornite istruzioni ad hoc per la presentazione delle domande relative alle altre prestazioni erogate dai fondi di solidarietà come l’assegno emergenziale e i trattamenti di integrazione salariale previsti dalla normativa vigente.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Detox digitale. Cominciamo dai bambini

Il mestiere del genitore? "Riflettere e esprimere i propri limiti ai figli": consigli per i genitori di un professionista della comunicazione, l'accademico Mario Morcellini alla presentazione del libro  "Psicoanalisi e bambini" Vademecum per i genitori. Nel piccolo volume, presentato a Roma...

La rassegna del 18 ottobre

"La felicità è una cosa seria ed è indispensabile" apriamo così la rassegna di oggi. È il titolo di copertina della settimana di TPI. Intanto 117 persone controllano 50mila miliardi di dollari. "I padroni del mondo" Millenium. Da giorni tiene banco la manovra...

Madrid a Bruxelles, 1,5 mln di nuovi posti lavoro entro il 2026

La Spagna punta alla creazione di circa 1,5 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2026: è la previsione contenuta nel Piano fiscale-strutturale inviato da Madrid alla Commissione europea, come ha sottolineato il quotidiano spagnolo El País.In accordo con...