2 Ottobre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Fondi di solidarietà (L. 92/2012): modalità di presentazione delle domande

Con la circolare n. 122 del 17 giugno 2015, l’Inps fornisce le modalità operative per la presentazione della domanda di assegno ordinario e di formazione connesse all’istituzione del Fondi di solidarietà ex art. 3 legge 28 giugno 2015, n. 92.

La procedura, unica per tutti i fondi pienamente operativi, consente alle aziende l’invio telematico delle domande di accesso alle prestazioni di assegno ordinario e formazione, per i Fondi che le prevedono nei rispettivi decreti istitutivi.

L’istanza deve essere proposta tramite portale INPS nei Servizi OnLine accessibili per la tipologia di utente “Aziende, consulenti e professionisti”, alla voce “Servizi per aziende e consulenti”, opzione “CIG e Fondi di solidarietà”, opzione “Fondi di solidarietà’.

E’ importante specificare nella domanda il Fondo al quale richiede l’intervento, il tipo di prestazione, il periodo, il numero dei lavoratori interessati e le ore di sospensione e/o riduzione ovvero formazione.

Inoltre, alla domanda bisognerà allegare l’accordo sindacale e l’elenco dei lavoratori.

L’Istituto specifica che in seguito saranno fornite istruzioni ad hoc per la presentazione delle domande relative alle altre prestazioni erogate dai fondi di solidarietà come l’assegno emergenziale e i trattamenti di integrazione salariale previsti dalla normativa vigente.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Crescono le informazioni ai datori di lavoro 

L’istituto di previdenza sociale con il messaggio n. 3396 del 2023 ha reso noto che invierà con frequenza periodica ticket Cassa Integrazione e Fondi inerenti alle competenze maturate nei mesi precedenti a datori di lavoro e loro intermediari. Si...

Come va lo Smart Working nel mondo?

Introduzione Lo Smart Working, dopo l'inizio della pandemia di COVID-19, è diventato uno dei temi più dibattuti nel mercato del mondo del lavoro nonché una realtà sempre più comune. L’emergenza sanitaria ha rappresentato per il lavoro da remoto un...

Lavoro agile, super fragili: proroga al 31 dicembre

Per lavoratori c.d. “super fragili” del settore pubblico e privato arriva la proroga al 31 dicembre 2023 con riferimento alla procedura semplificata per l’esecuzione della prestazione lavorativa in modalità agile, la cui data di scadenza era prevista per il...