3 Dicembre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Firmato il decreto sulle assunzioni congiunte nel settore agricolo

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica, sul proprio sito istituzionale, che è stato firmato il decreto che definisce le modalità di comunicazione delle assunzioni congiunte in agricoltura. La nuova normativa si applica alle assunzioni congiunte di lavoratori dipendenti per lo svolgimento di prestazioni lavorative nelle imprese del settore agricolo, anche cooperative, e in quelle legate da un contratto di rete, quando almeno il 50% è costituto da imprese agricole.

In particolare, l’atto stabilisce che le comunicazioni di assunzione, trasformazione, proroga e cessazione concernenti le assunzioni congiunte devono essere effettuate al Centro per l’Impiego tramite il modello UniLav. Il Ministero rammenta comunque che la piena operatività del decreto è subordinata alla registrazione della Corte dei Conti e alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

In Primo Piano

Continua a leggere

Prosegue nei settori pubblico e privato smart working fragili 

Confermata al 31 dicembre la proroga dello smart working per le categorie considerate fragili.  Per loro la modalità di lavoro rimane quella da remoto. La norma era stata inserita nel decreto proroga termini normativi e versamenti fiscali (D.L 132/2023) convertito...

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.