7 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare: nuovi livelli reddituali per il periodo 1° luglio 2014-30 giugno 2015.

Nella circolare n. 76 dell’11 giugno 2014, l’Inps comunica che, in base ai calcoli effettuati dall’ISTAT, la variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo tra l’anno 2012 e l’anno 2013 è risultata pari al 1,1%.

Conseguentemente, sono stati rivalutati i livelli di reddito familiare utili ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.

I nuovi livelli di reddito rimarranno in vigore per il periodo 1° luglio 2013 – 30 giugno 2014.

Gli stessi avranno validità per la determinazione degli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione.

Alla predetta circolare sono, inoltre, allegate le tabelle di riferimento per il calcolo dell’importo dell’assegno per il nucleo familiare in base ai nuovi livelli reddituali.

In Primo Piano

Continua a leggere

Lavoro, l’integrità contributiva è un diritto

Mancato pagamento dei contributi di previdenza? Che succede? La Corte di Cassazione, sezione lavoro, con la sent.11730/2024 tratta il tema del diritto soggettivo all’integrità contributiva. Al centro del contenzioso l'accertamento dell’omissione da parte dell’azienda del versamento al dipendente dei contributi previdenziali...

Rassegna del 3 maggio 2024

(Audio realizzato con I.A.) Edizione dedicata. Primo maggio festa del lavoro? Anche la Festa della Repubblica, visto che l’Italia “è una Repubblica fondata sul lavoro”. “Come disse all’Assemblea Costituente il primo tra i proponenti di questa formula, Fanfani, fondata non sul...

Turismo, sì al lavoro estivo degli studenti 

Il contratto di apprendistato stagionale può essere utilizzato anche dai ragazzi minorenni in settori diversi da quello del percorso di istruzione frequentato. Via libera ai ragazzi per le attività stagionali nel settore turistico. Così la nota del ministero del Lavoro...