9 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

ZES unica: cosa c’è da sapere sui crediti d’imposta e codici tributo F24

Comunicazioni per le imprese dall’Agenzia delle Entrate. Qual è la percentuale del credito di imposta per chi investe nella ZES al Sud?

Lo ha spiegato l’Agenzia delle Entrate con due risoluzioni e l’istituzione di due nuovi codici tributo da esporre in F24.

Con la risoluzione n. 39/E/2024 l’Agenzia rende noto il codice tributo “7034” per il “credito d’imposta investimenti ZES unica” riservato ai datori di lavoro che investono in beni strumentali destinati alle unità produttive nella ZES.

L’ammontare massimo del credito d’imposta è indicato con il provvedimento n. 305765/2024: è pari al 17,6668% dell’importo del credito richiesto.

Con la risoluzione n. 38/E viene invece ufficializzato il codice tributo per versare con modello F24 le somme dovute per decadenza dalle agevolazioni fiscali (sempre in riferimento alle imprese nelle regioni Zes).

La legge n. 178/2020 aveva infatti previsto la possibilità di fruire della riduzione del 50% dell’imposta sul reddito IRES per attività nella ZES.

Quindi in caso di decadenza dal benefit sarà possibile versare le somme dovute a titolo di recupero dell’imposta sul reddito, prima versata in misura ridotta, tramite il codice tributo “2022”.

In Primo Piano

Continua a leggere