16 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Ulteriore rinvio nuove modalità presentazione ANF

Ulteriore rinvio nuove modalità presentazione ANF. L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 2047 del 18 maggio 2020 con cui comunica l’ulteriore rinvio delle nuove modalità di presentazione delle domande di Assegno per nucleo familiare (ANF) per i lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo.

Il nuovo termine è il mese di competenza di luglio 2020.

Le modalità di esposizione nel flusso Uniemens rimangono invariate. Di conseguenza, per tutti i lavoratori, a prescindere dalla data di presentazione della domanda, il campo <ANF> può non essere compilato ed è facoltativa la compilazione della nuova sezione <InfoAggCausaliContrb>.

I datori di lavoro interessati al conguaglio di importi ANF arretrati, per un tetto massimo di 3000€ per dipendente, dovranno valorizzare all’interno del flusso il codice “L036” avente il significato di “recupero assegni nucleo familiare arretrati”.

Gli importi arretrati non conguagliabili secondo le nuove disposizioni potranno essere recuperati mediante flussi di regolarizzazione, utilizzando il codice “L036” e indicando il totale dell’importo.

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà