19 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Stop dal 1° luglio a congedi Covid e bonus baby sitter

Stop dal 1° luglio a congedi Covid e bonus baby sitter. Il Decreto-legge n. 30/2021, convertito con modificazioni dalla legge n. 61/2021, ha introdotto la possibilità per i lavoratori dipendenti di svolgere la prestazione in modalità agile, quando compatibile, se genitori di figli con età inferiore ai 16 anni.

Nel caso in cui, invece, la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità smart working il genitore lavoratore dipendente con figlio convivente minore di 14 anni, alternativamente all’altro, può richiedere un congedo parentale straordinario nel caso in cui i figli siano in didattica a distanza, in quarantena ovvero affetti dal virus Covid-19.

Tali misure terminano il prossimo 30 giugno, pertanto, salvo ulteriori proroghe, dal 1° luglio 2021 non saranno più disponibili.

Sempre dal 1° luglio cessa la possibilità per i lavoratori iscritti alla gestione Separata INPS, per le professioni sanitarie e di assistenza sociale di fruire del bonus baby-sitting.

Stop dal 1° luglio a congedi Covid e bonus baby sitter

In Primo Piano

Continua a leggere

Obbligo vaccinale: la Corte torna sulla legittimità della sospensione dei lavoratori non vaccinati

La corte di cassazione con tre sentenze gemelle le n. 14-15 e 16 è tornata sulla questione dell’obbligo vaccinale.

Osservatorio politiche occupazionali e del lavoro anno 2021

L’Istituto Nazionale della Previdenza sociale, il 23 novembre 2022, ha pubblicato l’Osservatorio delle politiche occupazionali e del lavoro con i dati relativi al 2021. A causa dell'emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid19, nell’anno 2020, soprattutto nei confronti delle imprese...

Value Chain Competitiveness: la formazione digitale

Value Chain Competitiveness: la formazione digitale. Durante la pandemia, i lavoratori sono stati obbligati a rimanere a casa e lontani dal loro ufficio e ad utilizzare i dispositivi informatici a loro disposizione. Molti di loro hanno sofferto la mancanza...