23 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Sport: le spese sportive sono fiscalmente detraibili?

Secondo l’Agenzia delle Entrate le spese per lo sport dei figli non sono escluse da imposizione fiscale. L’Agenzia ha infatti confermato di recente che le spese per le attività sportive dei figli dei dipendenti privati non rientrano tra le iniziative di welfare aziendale ammesse a fruire del regime di esenzione del Tuir.

L’unica eccezione si verifica nel caso in cui lo sport sia parte dei “piani di offerta formativa scolastica”.

L’ambito di applicazione della previsione legislativa, infatti, è ristretto ai “servizi di educazione e istruzione resi nell’ambito scolastico e formativo, compresi i relativi servizi integrativi”.

A nulla è valsa l’interpretazione dell’azienda che ha presentato l’istanza e che riteneva l’esenzione potesse essere applicabile alla luce del nuovo comma aggiunto all’art. 33, che recita “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.”

La recente modifica costituzionale non è stata sufficiente a riconsiderare da un punto di vista fiscale le attività organizzate dalle associazioni sportive.

Ad oggi le detrazioni per le spese sportive dei figli riferite all’anno prima sono detraibili al 19% per un massimo di 210 euro per ciascun ragazzo, da ripartire tra i genitori (entro una soglia di reddito).

In Primo Piano

Continua a leggere

Tassata separatamente l’idennità risarcitoria decisa dal giudice

Con l’interpello n.130/2024 l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito al regime fiscale applicabile alle somme versate a titolo risarcitorio. Nel caso specifico, l’agenzia è chiamata a stabilire il trattamento fiscale da applicare all’indennità riconosciuta dal giudice a favore...

Volontari sportivi, cosa cambia dal mese di giugno?

I rimborsi saranno più alti e non saranno tassati. Sintesi e novità con l'entrata in vigore del decreto legge n. 71 in materia. Dal primo giugno. Nel decreto la conferma che le prestazioni dei volontari nel settore dello sport continueranno...

A tutto sport

Attività e figure nel settore dilettantistico: descritte le mansioni lavorative per discipline sportive. Addetti alla sicurezza degli atleti, antidoping, docenti formatori, speaker, commissari di campo, dirigenti, collaboratori di società sportive, assistenti ai disabili. Tantissime le figure del mondo sportivo definite con...