29 Settembre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Sicurezza sul lavoro: nuova normativa per l’esposizione ad agenti fisici

Sulla Gazzetta n. 192 del 18 agosto 2016 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 159/2016, attuativo della direttiva 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici), che abroga la direttiva 2004/40/CE.

Le disposizioni contenute nel suddetto decreto, che aggiorna il D.Lgs. n. 81/2008,  riguardano, nello specifico, la protezione dai rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori dovuti agli effetti biofisici diretti e agli effetti indiretti noti provocati dai campi elettromagnetici.

Il provvedimento entrerà in vigore il 2 settembre 2016.

Fonte: Gazzetta Ufficiale

In Primo Piano

Continua a leggere

Sicurezza sul lavoro: obbligo formativo va rispettanto

È possibile ridurre le ore di formazione dei lavoratori e del responsabile della sicurezza dei lavoratori? La risposta è no! Lo dice il ministero del Lavoro rispondendo a un interpello della regione Sardegna.

Prevenzione: nuovo applicativo Inail per la riduzione dei livelli di rischio

L’INAIL, con la circolare n. 18 del 19 maggio 2023, rende noto l’avvio di un nuovo applicativo con lo scopo di rendere disponibili al datore di lavoro e alle imprese prodotti e strumenti tecnici e specialistici per la riduzione dei livelli di rischio.

Decadenza provvedimento di sospensione attività per violazione del TUSL

La nota n. 642 del 2023, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, fornisce il proprio parere, condiviso con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sulla decadenza del provvedimento di sospensione a seguito di decreto di archiviazione del giudice penale. Nel documento di prassi si esaminano le fattispecie di sospensione per violazioni in materia di salute e sicurezza, per intervenuto decreto di archiviazione e su istanza di parte.