17 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Sgravio contratti di solidarietà per il 2021

Sgravio contratti di solidarietà per il 2021. L’INPS ha pubblicato la circolare n. 40 del 2023 con la quale chiarisce alcuni aspetti connessi ai contratti di solidarietà difensivi (CdS) accompagnati dalla CIGS. Nello specifico prevede una riduzione contributiva pari al 35% per ogni lavoratore interessato alla riduzione dell’orario di lavoro in misura superiore al 20%, per la durata del contratto per un periodo inferiore a 24 mesi.

Il beneficio contributivo non è cumulabile con qualsiasi altro beneficio contributivo per i quali l’impresa fruisca del predetto esonero, non devono essere destinatari di altre agevolazioni contributive. Esso, tuttavia, è cumulabile con la decontribuzione Sud.

Sgravio contratti di solidarietà per il 2021.

In Primo Piano

Continua a leggere

Omissione contributiva: tassi aggiornati da agosto 2023

Omissione contributiva: tassi aggiornati da agosto 2023

Ricongiunzione contributiva Inps

Con il messaggio 4 luglio 2023, n. 2498, l’Inps rende nota l’avvenuta attivazione dello scambio telematico di comunicazioni circa la ricongiunzione contributiva prevista dalla legge 5 marzo 1990, n. 45, a seguito della convenzione quadro tra INPS, quale ente trasferente e Casse/Enti previdenziali, quali enti accentranti.

Geometri, contributi da versare anche per attività occasionali

La Corte di Cassazione con l’ordinanza 17823 del 21 giugno scorso si è pronunciata sul ricorso di un geometra che  lamentava la richiesta della Cassa italiana Previdenza e Assistenza geometri (Cipag) di versamento di un contributo minimo.