Scade infatti il 16 il termine per:
- il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’Inps dai datori di lavoro dovuti sulle retribuzioni dei dipendenti e dei dirigenti per il periodo di paga di competenza del mese precedente;
- il versamento del contributo dovuto dai committenti alla gestione separata Inps sui compensi corrisposti nel mese precedente a collaboratori coordinati, a progetto e sulle provvigioni per vendite a domicilio, iscritti e non iscritti a forme di previdenza obbligatorie.
Con la Circolare Inps 3 febbraio 2026, n. 8, vengono fornite le aliquote contributive per il 2026 per i soggetti iscritti alla Gestione separata Inps:
Autoliquidazione Inail, premi e contributi assicurativi. Termine ultimo per eseguire il versamento in un’unica soluzione o della I rata trimestrale del premio di autoliquidazione.
In evidenza la rivalutazione del Tfr e versamenti Iva.
Rivalutazione del trattamento di fine rapporto, versamento del saldo. Per i sostituti d’imposta scade il termine per il versamento del saldo dell’imposta sostitutiva del 17% dovuta sulle rivalutazioni annuali del fondo accantonato a T.F.R., scomputando quanto già versato a titolo di acconto a dicembre 2025.
L’imposta va versata con il Modello F24 e può essere compensata con eventuali crediti fiscali e/o previdenziali.
Versamento Iva per soggetti trimestrali speciali ex articolo 74. Termine ultimo per la liquidazione e il versamento dell’Iva relativa al 4° trimestre dell’anno precedente. Il versamento va effettuato con il Modello F24 telematico o tramite home banking.
Leggi anche:

