19 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Sanzioni per mancata formazione per il lavoratore percettore dell’indennita’ di integrazione salariale straordinaria

Sanzioni per mancata formazione per il lavoratore percettore dell’indennita’ di integrazione salariale straordinaria. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con decreto ministeriale 2 agosto 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 28/10/2022, definisce i criteri e le modalità per l’accertamento sanzionatorio nei confronti dei lavoratori beneficiari di trattamenti di integrazione salariale straordinari in caso di mancata attuazione dell’obbligo di formazione.

Come previsto dal suddetto decreto ministeriale, i lavoratori beneficiari di integrazioni salariali straordinarie dovranno partecipare ad iniziative formative o di riqualificazione, anche attraverso fondi interprofessionali.

Sulla base della percentuale delle ore di assenza in relazione ad ogni specifico corso di formazione o riqualificazione preposto, e in assenza di un giustificato motivo per la mancata partecipazione, viene prevista la decurtazione di una parte della mensilità del trattamento di integrazione salariale straordinario o la decadenza del trattamento stesso.

Sanzioni per mancata formazione per il lavoratore percettore dell’indennita’ di integrazione salariale straordinaria

In Primo Piano

Continua a leggere

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Clima

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 98 del 2023, il quale contiene disposizioni in materia di tutela dei lavoratori nelle emergenze climatiche. 

Nuove linee guida per le pari opportunità nei contratti riservati

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 20 giugno 2023, si dà il via all’introduzione delle linee guida per le pari opportunità nei contratti riservati e di genere nel contesto dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Il Decreto Lavoro è Legge

Finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Lavoro è stato convertito in legge.