19 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Inail sulla tutela infortunistica 

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Inail sulla tutela infortunistica. Luci puntate sulla circolare n. 23 dell’Inail con cui l’Istituto fornisce chiarimenti in merito alla tutela degli infortuni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, aziendali o di unità produttiva, territoriali e di sito produttivo. 

Si tratta delle figure professionali introdotte col decreto legislativo 81 del 2008, gli acronimi rispettivamente RLS, RLST e RLSSP, figure garantite in caso di incidente nell’esercizio delle funzioni dalla tutela assicurativa Inail.

Con la circolare 23 l’Istituto chiarisce che i rappresentanti della sicurezza sono assicurati dal datore di lavoro alle voci della tariffa vigente ordinaria per i dipendenti, in base alla classificazione delle lavorazioni principali esercitate dal datore di lavoro. 

Sempre nella circolare viene precisato che gli eventi lesivi sono considerati ai fini dell’oscillazione del tasso medio per andamento infortunistico della posizione assicurativa territoriale di cui è titolare il datore di lavoro, con esclusione degli infortuni in itinere (in base alle vigenti modalità di applicazione delle tariffe dei premi nell’industria) e da infezione da coronavirus (SARS- CoV-2) in occasione di lavoro.

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Inail sulla tutela infortunistica.

In Primo Piano

Continua a leggere

Autoliquidazione INAIL 2023/2024

L’INAIL ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la Guida all’autoliquidazione 2023/2024 fornendo le istruzioni relative alle modalità di calcolo del premio per l’autoliquidazione annuale. Resta fermo il termine del 16 febbraio 2024 per il versamento del premio di autoliquidazione in...

Sicurezza sul lavoro sportivo

Gli atleti sono forse tra i lavoratori che hanno la maggior probabilità di subire un infortunio sul lavoro. Questo è evidente perchè si parla spesso di attività particolarmente usuranti sia muscolarmente sia articolarmente. La circolare INAIL n. 2 del 2023,...

Istruzioni fondo infortuni degli studenti 

L'INAIL, con la circolare n. 49, riporta le istruzioni operative per accedere al fondo infortuni per gli studenti.