4 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Reddito di emergenza prorogato per altre 4 mensilità

Reddito di emergenza prorogato per altre 4 mensilità. Il decreto Sostegni bis, n. 73/2021, all’articolo 36 ha prorogato per ulteriori quattro mensilità il reddito di emergenza, in particolare per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021.

Il reddito di emergenza (REM) è una misura di sostegno economico istituita con il decreto-legge n. 34/2020 in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il decreto Sostegni bis estende la misura in questione per ulteriori quattro quote per l’anno 2021 dietro presentazione di apposita domanda.

Ai fini del riconoscimento del beneficio è necessario rispettare i requisiti previsti dall’articolo 12, comma 1, del decreto-legge 41/2021 prendendo come riferimento il valore del reddito familiare del mese di aprile 2021.

La domanda per le quote aggiuntive di REM deve essere presentata all’INPS entro il 31 luglio 2021 tramite il modello predisposto dall’Istituto.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.