29 Settembre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Reddito di Cittadinanza e Quota 100: continua l’iter di conversione

La Camera dei Deputati ha approvato nella seduta del 20 marzo la questione di fiducia al disegno di legge di conversione del Decreto Legge 4/2019 che, come noto, introduce nel nostro ordinamento il Reddito di Cittadinanza e Quota 100.

Le modifiche apportate dalla Camera riguardano per lo più il Reddito di Cittadinanza, poche le modifiche alla parte dedicata a Quota 100.

Il disegno di legge tornerà di nuovo al Senato in seconda lettura per poi essere convertito in legge entro la fine di marzo.

In Primo Piano

Continua a leggere

Stop Reddito di cittadinanza: nuovi sostegni, cosa cambia

Stop Reddito di cittadinanza e nuovi sostegni, cosa cambia. Reddito di cittadinanza, assegno d'inclusione, esoneri contributivi, nuovi incentivi alle assunzioni: cambiamenti e misure sono spiegati dall’Inps con il messaggio n. 2632 del 12 luglio scorso.

Osservatorio Reddito e Pensione di cittadinanza: i dati di aprile 2023

Osservatorio Reddito e Pensione di cittadinanza: i dati di aprile 2023. L’INPS rende nota la pubblicazione dell’Osservatorio su Reddito e Pensione di Cittadinanza, con i dati di aprile 2023, relativi ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza (RdC) e Pensione di Cittadinanza (PdC).

Assegno d’inclusione dal 2024

Dal primo gennaio 2024 entrerà in vigore il nuovo sistema ideato per l’assistenza ai più deboli in sostituzione del reddito di cittadinanza, il cd. "assegno d’inclusione".