17 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Rassegna del 24 maggio 2024

(audio-articolo realizzato con I.A.)

“Guida pratica per resistere all’effetto wow sull’intelligenza artificiale”. Scegliamo questo titolo per aprire la rassegna in pillole della settimana.

L’articolo lo firma Alberto Pulafitti, la testata è l’Internazionale.


Approvato in questi giorni il regolamento europeo sull’intelligenza artificiale. Tutti i Paesi d’accordo,  fotofinish alla scadenza elettorale.

Ma la domanda è: “i chatbot diffondono o difendono le fake news? si legge su Focus.

Economia in primo piano, tre buone notizie


La crescita dei salari nell’Eurozona aumenta a +4,7% nel I trimestre 2024. Emerge dai dati pubblicati dalla Bce.

Ieri in edicola.

Gian Maria De Francesco – I consumi trainano la manifattura – Il Giornale.

L’industria italiana conferma la propria solidità. Nel 2024 il fatturato dovrebbe stabilizzarsi a quota 1.160 miliardi di euro, con un incremento di 250 miliardi rispetto al 2019, a chiusura di un ciclo post-Covid da record. Emerge dal rapporto realizzato dal dipartimento ricerche di Intesa Sanpaolo e da Prometeia.

Un fondo dei fondi per le PMI – Il Giornale.

Un grande fondo di fondi, sotto la regia di Cassa Depositi e Prestiti, pensato per far convergere denaro pubblico e risparmio dei privati verso le piccole e imprese italiane.

Alla Cassa dovrebbe fare capo il 49% del fondo, il resto sarà degli istituzionali come banche, assicurazioni e casse di previdenza.

Sempre ieri. Fmi, allarme sui conti (Repubblica).

Manovra da 60 miliardi nei prossimi due anni su Repubblica a pagina 3, i paletti dell’Fmi che gelano il governo.

Editoriale di Carlo Cottarelli – La resilienza che serve –Il Fondo Monetario ha parlato. Tra i punti rilevanti il Superbonus e i bonus edilizi. Costano circa 200 miliardi al contribuente italiano.

Focus lavoro.

Maurizio Del Conte – Lavoro e Jobs Act, eterogenesi dei fini di un Referendum – Il Foglio.

Analisi dei quesiti referendari proposti dalla Cgil “contro il Jobs act.

Secondo il Foglio l’unico decreto che il referendum si propone di abrogare integralmente è quello sul contratto a tutele crescenti. Dalla rassegna stampa del Cnel.

In chiusura. Società. Perché pagare le donne per avere più figli non funzionerà. 

Occhi puntati sull’inchiesta  dell’Economist “Why paying women to have more babies won’t work”.

Per oggi è tutto, buon weekend.

In Primo Piano

Continua a leggere

Lavorare con l’Intelligenza: sfide e opportunità nel mercato del lavoro contemporaneo

Martedì 4 giugno parteciperò a una tavola rotonda all’interno del convegno “Lavorare con (l’)intelligenza”, organizzato da Inaz. Nella mia attività di professionista e in quella di divulgatore, sto da tempo seguendo le sfide dell’innovazione nel mondo del lavoro. Sicuramente...

AI, come difendersi dal web scraping

Contro raccolta indiscriminata di dati personali su internet. Ci pensa il Garante della privacy a organizzare la tutela dei dati contro il web scraping. In attesa di pronunciarsi sull'esito di alcune istruttorie avviate cui quella nei confronti di OpenAI, sulla...

Intelligenza artificiale: verso nuove forme di discriminazione?

L’intelligenza artificiale entra nel mondo del lavoro In attesa di un intervento legislativo, lo strumento dell’intelligenza artificiale ha già cominciato a farsi largo nel mondo del lavoro. Dallo smistamento interno delle mail allo screening dei curricula: sono sempre di più...