3 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Prospetto informativo disabili: scadenza prorogata al 15 maggio

Con la nota n. 970 del 17 febbraio 2016, il Ministero del Lavoro informa che la scadenza per l’invio del prospetto informativo disabili è stata prorogata al 15 maggio 2016.

I datori di lavoro (o i loro delegati) potranno, tuttavia, accedere ai servizi informatici utili alla presentazione del prospetto informativo, a partire dal 15 aprile 2016.

La nuova scadenza si è resa necessaria per le modifiche al sistema informatico adottate in seguito alle novità normative intervenute dopo l’emanazione dei decreti legislativi attuativi del Jobs Act.

La nota in commento non informa soltanto circa la nuova scadenza del prospetto, ma fornisce chiarimenti in merito a tutte le novità normative, in tema di collocamento obbligatorio, introdotte dal D.lgs. 151/2015.

Fonte: Ministero del Lavoro

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Licenziamento del disabile per superamento del comporto

Licenziamento del disabile per superamento del comporto. Con la sentenza del Tribunale di Parma 9 gennaio 2023, n. 1 decide sulla computabilità o meno nel periodo di comporto delle assenze per malattia rapportabili all'invalidità del lavoratore.

Trasferimento di un lavoratore che assiste un familiare disabile

Trasferimento di un lavoratore che assiste un familiare disabile. Con l’ordinanza n. 25836 del 01.09.2022, la Cassazione afferma che il diritto di non essere trasferito ad altra sede, di un lavoratore che assiste un familiare disabile senza il proprio...

Decreto “Semplificazioni”: le novità per l’assegno unico

Decreto "Semplificazioni": le novità per l’assegno unico. L’Inps, nel messaggio n. 3518 del 27 settembre 2022, torna ad occuparsi dell’assegno unico e universale per i figli a carico, alla luce delle modifiche introdotte con la conversione in legge del...