8 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Prospetto informativo disabili: posticipata la scadenza al 29 febbraio

La scadenza per la presentazione del prospetto informativo disabili ( ex art. 9, comma 6, della Legge 68/1999) è spostata al 29 febbraio 2016.

Questo è quanto ha stabilito il Ministero del Lavoro con la nota n. 6725 del 30 dicembre 2015.

La nuova scadenza è stata prevista al fine di consentire l’adeguamento dei sistemi informatici alle recenti novità, introdotte principalmente dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151, che hanno avuto sull’adempimento degli obblighi di cui alla legge n. 68/99 e, conseguentemente, sulle informazioni da inserire nel prospetto informativo.

Fonte: Ministero del Lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Disabilità. Progetti di formazione al lavoro, al via le domande dei fondi

Finanziamenti per tutela pari opportunità. Dal 6 al 17 maggio le imprese e i datori di lavoro possono presentare progetti di formazione e chiedere l’accesso ai fondi. Lo ha fatto sapere tramite Avviso Pubblico l’Inail.  La quota massima di finanziamento per...

Licenziamento del disabile per superamento del comporto

Licenziamento del disabile per superamento del comporto. Con la sentenza del Tribunale di Parma 9 gennaio 2023, n. 1 decide sulla computabilità o meno nel periodo di comporto delle assenze per malattia rapportabili all'invalidità del lavoratore.

Trasferimento di un lavoratore che assiste un familiare disabile

Trasferimento di un lavoratore che assiste un familiare disabile. Con l’ordinanza n. 25836 del 01.09.2022, la Cassazione afferma che il diritto di non essere trasferito ad altra sede, di un lavoratore che assiste un familiare disabile senza il proprio...