16 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Proseguono le riforme con i fondi PNRR

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato con la nota n. 521/2024 del 13 marzo scorso “una sintesi esplicativa” di alcune misure recate dal decreto legge PNRR nel settore lavoro.

Il decreto è del 2 marzo scorso n.19 ( cd. DL PNRR-bis ) ora in iter di conversione presso le Camere parlamentari. Appalti, regolarità contributiva delle aziende, revisione delle sanzioni civili previste per omissione o evasione contributiva, tra le parole chiave che si leggono nella nota. 

Aumenta il giro di vite contro il lavoro irregolare e aumento delle sanzioni come previsto dalle riforme introdotte e finanziate con i fondi europei.

Per il settore domestico, indicati chiarimenti sugli esoneri contributivi del 100% per i datori di lavoro (secondo scaglione Isee).

Le risorse complessivamente investite dal PNRR nel settore lavoro sono pari a 7,25 miliardi (Missione 5).

Proseguono le riforme con i fondi PNRR.

 

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Nuovo portale per la compilazione dell’Isee

Con il nuovo portale messo a disposizione dall’INPS, si vuole agevolare il rilascio dell’Isee così come previsto dal contenuto del Pnrr.

Inps: semplificazioni accertamento di invalidità

L’INPS, con il messaggio n. 1060 del 17/03/2023, rende noti gli aggiornamenti relativi ai procedimenti di accertamento delle minorazioni civili e dell'handicap, indicando le modalità operative vigenti e le attività che l’Istituto Previdenziale sta realizzando per implementare il servizio di presentazione della documentazione sanitari, ai sensi dell’articolo 29-ter del dl 76/2020 convertito, con modificazioni, dalla legge 120/2020.

Inps: online la nuova versione del servizio “Pensami”

Inps: online il nuovo simulatore "Pensami". L’INPS, con il messaggio n. 298 del 18/01/2023, nell’ambito delle attività progettuali previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – linea di innovazione Processi e tecnologie, rende noto il rilascio della nuova versione del servizio “Pensami” (PENSione A MIsura), il simulatore di scenari pensionistici dell’INPS al quale si accede senza registrazione.