Prime indicazioni operative per la decontribuzione dei settori turismo, stabilimenti termali, commercio e spettacolo. Con la circolare n. 140 del 21-09-2021, l’INPS fornisce le prime indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla misura di esonero contributivo per i settoridel turismo, degli stabilimenti termali e del commercio, nonché del settore creativo, culturale e dello spettacolo.
L’articolo 43 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (come modificato, in sede di conversione, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106), ha previsto, con decorrenza dal 26 maggio 2021, per i datori di lavoro privati dei settori citati, l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a loro carico (ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche).
L’esonero può trovare applicazione entro il 31 dicembre 2021, nel limite del doppio delle ore di integrazione salariale già fruite nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021, con esclusione dei premi e dei contributi dovuti all’INAIL.
L’esonero è riparametrato e applicato su base mensile.
L’Istituto fornisce, mediante la circolare, le prime indicazioni riguardanti l’ambito di applicazione dell’esonero; specifica, inoltre che, con apposito messaggio, emanerà le istruzioni per la fruizione della misura di legge in oggetto, con particolare riguardo al procedimento di richiesta di ammissione all’esonero ed alle modalità di compilazione delle dichiarazioni contributive da parte dei datori di lavoro.
Prime indicazioni operative per la decontribuzione dei settori turismo, stabilimenti termali, commercio e spettacolo

