24 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Premio per nascita o adozione: attivo servizio mobile

Premio per nascita o adozione – premessa. Con il messaggio n. 1874 del 16 maggio 2019, l’Inps ha informato della realizzazione del servizio “Premio Nascita” versione mobile, che consente la presentazione delle domande tramite dispositivo mobile/tablet. Occorre precisare che con le circolari n. 39/2017, n. 61/2017 e n. 78/2017 erano state impartite le prime indicazioni sul premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore di cui all’articolo 1, comma 353, della legge 11 dicembre 2016, n. 232.

In tal senso, a decorrere dal 4 maggio 2017, l’Istituto aveva rilasciato la procedura per la presentazione on line delle domande, da trasmettere esclusivamente in via telematica. Come sottolineato in precedenza, l’Inps ha ora reso disponibile anche una versione mobile del servizio.

La versione mobile consente di:

  • presentare le domande di “Premio Nascita” per gli eventi di gravidanza in corso e nascita avvenuta;
  • consultare le domande di “Premio Nascita” precedentemente inoltrate all’Istituto mediante i diversi canali previsti.

Descrizione del servizio

Il servizio per la presentazione della domanda attraverso dispositivi mobili è rivolto alle sole utenti che intendono richiedere il “Premio Nascita” esclusivamente per i seguenti eventi:

  • compimento del 7° mese di gravidanza (ovvero dall’inizio dell’8° mese di gravidanza);
  • nascita avvenuta, anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza.

Per la presentazione della domanda relativa ad eventi diversi da quelli sopra indicati (adozione, affidamento preadottivo, interruzione di gravidanza dall’8° mese e le casistiche di subentro paterno) è necessario avvalersi dei consueti canali (Web, Patronato, Contact Center).

In caso di utilizzo della versione mobile del servizio, le richiedenti potranno inoltrare le domande di “Premio Nascita” tramite l’APP “INPS Mobile”, scaricabile gratuitamente dagli store ufficiali Apple e Android.

ALTRE INFO

Tali domande vengono inserite con la voce “Premio Nascita” dall’elenco “Tutti i servizi”, sezione servizi “con PIN” dell’APP. Inoltre, accedendo alla funzione di consultazione delle domande tramite l’APP “INPS Mobile”, l’utente potrà visualizzare l’elenco delle domande di “Premio Nascita” presentate mediante i diversi canali previsti (Cittadino Web/Mobile, Patronato, Contact Center). Infine avrà la possibilità di verificare anche lo stato della domanda.

Fonte: Inps

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...