20 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Pace contributiva e riscatto studi universitari: chiarimenti e scadenze

Pace contributiva e riscatto studi universitari: chiarimenti e scadenze. L’Inps, mediante messaggio n. 1921/2021, fornisce chiarimenti in merito al riscatto di periodi non coperti da contribuzione (cd. “pace contributiva”) e sul diverso criterio di calcolo dell’onere di riscatto dei periodi di studio universitario da valutare nel sistema contributivo (Decreto Legge 28 gennaio 2019, n.4).

Viene precisato che le disposizioni precedentemente illustrate nella circolare Inps n. 106/2019 (commi da 1 a 5, articolo 20, DL. 4/2019) riguardano esclusivamente la nuova tipologia di riscatto di periodi non coperti da contribuzione (cd. pace contributiva) e non si estendono alle altre tipologie di riscatto previste dalla normativa vigente.

Dunque, in riferimento alla presentazione della sola domanda suddetta, questa, è limitata salvo proroga al triennio 2019-2021: termine ultimo rimane, pertanto, il 31 dicembre 2021.

Per ciò che concerne il riscatto di corsi di studio universitari con modalità “agevolate” (comma 5-quater, art. 2, Decreto Legislativo 30 aprile 1997, n. 184) è invece attivabile anche negli anni successivi al 2021.

Pace contributiva e riscatto studi universitari: chiarimenti e scadenze

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.