Online modelli definitivi: 730-770-cu-iva. Con un comunicato stampa l’Agenzia delle Entrate comunica che sono stati pubblicati sul sito i modelli definitivi di 730, 770, Certificazione Unica e Iva per l’anno 2020.
Tra le principali novità, riguardanti il 730, vi è quella dell’estensione dell’utilizzo del modello all’erede e l’introduzione del bonus sport; nel modello della Certificazione Unica si inseriscono una serie di campi per indicare i premi di risultato degli anni precedenti, infine, per ciò che concerne il modello IVA/2020 si aggiunge una casella denominata “Esonero dal visto di conformità” nel riquadro della firma.
Nello specifico:
- Modello 730: a partire dalla prossima dichiarazione, gli eredi, avranno la possibilità di utilizzare il 730 per effettuare la dichiarazione dei redditi per conto del contribuente deceduto nel periodo compreso fra il 2019 e luglio 2020. Inoltre, rientrano nel modello lo sport bonus, il credito d‘imposta per la bonifica ambientale e la detrazione del 50% per le spese di realizzazione di colonnine per ricaricare le auto elettriche. In aggiunta, le istruzioni sono aggiornate per recepire il nuovo limite reddituale per il figlio a carico (4 mila euro) e l’aumento a 800 euro delle spese di istruzione detraibili.
- Modello Iva: nel frontespizio appare una nuova casella per i contribuenti che hanno applicato gli Isa e risultino esonerati dall’apposizione del visto di conformità. Vengono introdotti anche altri due riquadri; il primo, VP, riservato ai contribuenti che intendano comunicare in sede di presentazione della dichiarazione annuali i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche relative al quarto trimestre. Il secondo, VQ, è per coloro che vogliono determinare il credito maturato in seguito a versamenti di Iva periodica non spontanei.
- Certificazione Unica: nel modello vengono introdotti appositi campi per l’inserimento dei premi di risultato relativi agli anni precedenti, per gestire le ipotesi in cui l’anno di effettuazione dell’opzione di conversione del premio di risultato in welfare aziendale non coincide con il periodo d’imposta in cui avviene l’erogazione dei benefit. Ma anche per indicare la nuova forma di detassazione del Trattamento di fine servizio
- Modello 770: nella casella ST è stata inserita una nuova riga riguardante i “Dati relativi all’intermediario non residente”, nei casi in cui l’intermediario non residente abbia nominato un rappresentante fiscale in Italia come sostituto d’imposta.
Fonte: Agenzia delle Entrate
Online modelli definitivi: 730-770-cu-iva

