24 Giugno 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Lavoro: Codici di rapporto Uniemens per i parasubordinati 

Per il versamento alla gestione separata. Aggiornati il documento tecnico e l’Allegato tecnico 4.25 per la compilazione degli Uniemens. Con il messaggio 2090 del 03/06/2024 l’Inps fornisce indicazioni sulle denunce Uniemens dei lavoratori parasubordinati che versano i contributi alla gestione separata. 

Al messaggio è allegata una tabella che riporta i soli codici validi per il 2024 utilizzabili per la compilazione dei flussi Uniemens. Nella tabella l’indicazione delle aliquote da applicare, distinte tra quelle da applicare per i titolari di altra copertura previdenziale obbligatoria o titolari di pensione,  e quelle per i lavoratori privi di altra forma di previdenza obbligatoria. 

L’intervento dell’Inps si è reso necessario a seguito di un monitoraggio che ha evidenziato la presenza di flussi Uniemens con abbinamenti non corretti tra “tipo rapporto” e aliquota applicata. 

Proprio per evitare l’invio di dati non corretti è stato attivato il controllo formale che blocca la trasmissione dell’Uniemens in caso di errore. 

In Primo Piano

Continua a leggere