23 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Nuova modalità di pagamento prestazioni del Fondo di garanzia

Nuova modalità di pagamento prestazioni del Fondo di garanzia. Con messaggio 3008/2020 l’Inps fornisce alcune indicazioni in merito alle novità introdotte dall’articolo 97 del Decreto legge 19 maggio 2020, n.34, poi convertito dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, nell’ambito misure volte a contenere l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Novità principali sono rappresentate dalle modalità di pagamento delle prestazioni a carico del Fondo di garanzia (TFR e crediti di lavoro relativi alle ultime tre mensilità) e le conseguenti modalità di surroga.

Nel dettaglio, Il comma 1, lett. a), del citato articolo 97 stabilisce che i pagamenti sono eseguiti dal Fondo di garanzia “mediante accredito sul conto corrente del beneficiario”.

Mentre la successiva lett. b) dello stesso comma 1 prevede che il Fondo di garanzia sia surrogato di diritto “previa esibizione della contabile di pagamento”.

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Prestazioni sociali: aggiornati gli Assegni per il Nucleo Familiare 

Aggiornati gli importi degli assegni secondo le variazioni Istat. Lo ha reso noto L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). La variazione, prevista per legge annualmente, è stata calcolata dall’ISTAT tra il 2023 e il 2022 pari al +5,4%. I livelli...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.

Indice Rivalutazione TFR marzo 2024

Con il comunicato del 16 aprile 2024, l’ISTAT, individua in 119,4 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI). Pertanto, il coefficiente di rivalutazione delle quote di tfr accantonate in Azienda al 31...