Novità in materia di congedo obbligatorio, bonus bebè e asili nido. La Legge di bilancio del 2020 introduce novità e conferme in materia di congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti, il bonus bebè e quello per la frequenza degli asili nido. Si tratta di strumenti di welfare volti a permettere di conciliare la vita-lavoro dei neo genitori che svolgono attività di lavoro subordinato.
Il legislatore ha voluto rafforzare le tutele in materia di famiglia ed in particolare della genitorialità, consentendo un più rapido ed efficiente rientro a lavoro della madre.
Le misure introdotte dalla legge riguardano, innanzitutto, il congedo per i padri lavoratori aumentando i giorni di astensione dal lavoro da 4 a 5 entro i cinque mesi dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia o in Italia del minore. Il disegno di legge di Bilancio del 2020 incrementa ulteriormente tali giorni da 5 a 7 per l’anno 2020.
Il congedo obbligatorio è fruibile dal padre anche in aggiunta a quello della madre poiché è un diritto autonomo e spetta indipendentemente dal diritto della madre al congedo obbligatorio. Il congedo facoltativo è, invece, un diritto che deriva da quello della madre lavoratrice dipendente o iscritta alla Gestione separata, che dovrà trovarsi in astensione dall’attività lavorativa e spetta anche se la madre non ne usufruisce. Tali congedi non possono essere fruiti ad ore.
Per quanto riguarda il Bonus asilo nido, attualmente previsto nella misura di 1500 euro su base annua alle famiglie per il triennio 2019-2021, il disegno di legge di Bilancio 2020 introduce degli incrementi pari a 1500 euro per le famiglie con un indicatore ISEE inferiore a 25.000 e di 1000 euro per coloro che possiedono un ISEE da 25.001 fino a 40.000. Tale bonus viene erogato mensilmente dall’INPS parametrando l’importo massimo su 11 mensilità direttamente al genitore richiedente dietro presentazione della documentazione.
Il disegno di legge 2020 prevede anche l’erogazione del Bonus Bebè per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 e l’importo varia a seconda dell’ISEE. In caso di figlio successivo a quello nato in tale periodo si prevede anche una maggiorazione dell’importo del 20%.
Novità in materia di congedo obbligatorio, bonus bebè e asili nido.

