6 Novembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Nel 2023 quasi 1,6 milioni gli iscritti alla gestione separata Inps

Ma i salari sono più bassi per le quote rosa. Emerge forte differenza di genere sugli stipendi.

Trend di crescita per i collaboratori e i professionisti e di differenza di genere salariale secondo quanto emerge dai dati dell’Osservatorio statistico sulla gestione separata Inps.

Le statistiche riportano l’andamento nel periodo 2015-2023.

Quota 1,6 milioni. Secondo i calcoli Inps, il totale di “lavoratori subordinati contribuenti professionisti e collaboratori è passato da 1.434.856 nel 2015 a 1.594.776 nel 2023”.

In particolare, dall’analisi statistica si rilevano periodi di riduzione della tipologia dei collaboratori dal 2015 al 2016 e dal 2019 al 2020 alternati a periodi di stabilizzazione nel 2017. 

Registrato un incremento della categoria tra il 2017 e il 2018 e tra il 2021 e 2022.

Da cosa dipendono le variazioni?

L’indagine sottolinea che “le variazioni nel tempo sono connesse alle dinamiche del mercato del lavoro, agli interventi del legislatore e alle aliquote di contribuzione adottate negli anni, tenuto anche conto degli effetti determinati dalla pandemia sul settore”.

Parità retributiva. A che punto siamo?

“Si registra un reddito medio più elevato degli uomini che aumenta fino a raddoppiare quello delle donne nel corso degli anni” scrivono gli analisti.

La quota donne – prosegue il report – sembra essersi ridotta notevolmente tra i collaboratori. Aumenta la quota rosa professioniste dal 2015 al 2023.

Secondo i dati, infine, risulta un “maggiore incremento di lavoratori parasubordinati nelle aree del Sud Italia(16%)”. Secondo posto al Nord (10,2%) e terzo al Centro Italia (9,5%).

Fonte: Osservatorio sui lavoratori parasubordinati

Nel 2023 quasi 1,6 milioni gli iscritti alla gestione separata Inps.

In Primo Piano

Continua a leggere

Residenza fiscale: cambia il concetto di “domicilio”

Circolare dell'Agenzia delle Entrate detta regole nuove. Non è più mutuato dal codice civile. Sono residenti in Italia le persone fisiche che per la maggior parte dell'anno hanno il domicilio nel territorio dello Stato: sviluppano cioè le relazioni personali e familiari...

Sicurezza: come va scelto il rappresentante dei lavoratori?

Come deve essere scelto il "Rappresentante per la sicurezza dei lavoratori” (RLS)? Lo ha ricordato in questi giorni il ministero del Lavoro nel parere fornito all'interpello n. 5 -2024. Il quesito (avanzato da un'altra amministrazione centrale) entrava nel dettaglio delle disposizioni...

Amianto, Inps condannato dovrà riconoscere prepensionamento

L'Istituto condannato dal Tribunale di Roma a concedere il prepensionamento ad una donna esposta per 36 anni alla sostanza Killer per cui aveva subito un danno biologico. Il Tribunale di Roma ha condannato l'Inps a riconoscere il prepensionamento e a...