8 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Modifiche allegato 1 dpcm 22 marzo 2020

Modifiche allegato 1 dpcm 22 marzo 2020. Il Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero delle Finanze e le sigle sindacali nazionali, hanno convenuto di modificare l’allegato 1 del DPCM 22 marzo 2020.

L’elenco dei codici Ateco, per cui era stata disposta la sospensione dell’attività dal DPCM 22 marzo 2020, viene sostituito da un nuovo elenco presente nell’allegato 1 del decreto.

Le disposizioni del nuovo decreto hanno effetto a partire dal 26 marzo e le imprese la cui attività non era già stata sospesa in precedenza, per effetto del nuovo decreto, avranno la possibilità di ultimare le necessarie attività volte alla sospensione, compresa la spedizione della merce in giacenza, fino alla data del 28 marzo 2020.

Fonte: MISE

Modifiche allegato 1 dpcm 22 marzo 2020

In Primo Piano

Continua a leggere

Come vanno le imprese italiane

Saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese italiane con un aumento complessivo di 28.286 nuove aziende nel periodo aprile-giugno: è uno tra gli aspetti che emergono dall’analisi trimestrale Movimprese relativa al periodo aprile-giugno 2023, realizzata da Unioncamere e InfoCamere sui dati del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio

Obbligo vaccinale: la Corte torna sulla legittimità della sospensione dei lavoratori non vaccinati

La corte di cassazione con tre sentenze gemelle le n. 14-15 e 16 è tornata sulla questione dell’obbligo vaccinale.

Decreto flussi: fissate le quote per l’ingresso dei lavoratori stranieri in Italia

Decreto flussi: fissate le quote per l’ingresso dei lavoratori stranieri in Italia. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 26 gennaio 2023, il DPCM del 29 dicembre 2022, il cd. Decreto Flussi, con il quale vengono stabilite le quote dei lavoratori stranieri che possono fare ingresso in Italia per lavorare.