3 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

MISE: al via il Piano voucher per le imprese

MISE: al via il Piano voucher per le imprese. Il Mise, Ministero dello sviluppo economico, informa della partenza del Piano voucher per le imprese che punta a favorire la connettività a internet ultraveloce e la digitalizzazione del sistema produttivo su tutto il territorio nazionale.

Il Ministero precisa che a partire che a partire da martedì 1° marzo 2022 le imprese potranno richiedere un contributo – da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad oltre 1 Gbit/s – direttamente agli operatori di telecomunicazioni che si saranno accreditati sul portale dedicato all’incentivo, attivato da Infratel Italia che gestisce la misura per conto del Ministero dello sviluppo economico.

Le risorse destinate alla misura, volta alla digitalizzazione delle imprese, sono pari complessivamente a 608.238.104,00 euro.

Si tratta di un intervento che rientra nell’ambito della Strategia italiana per la banda ultralarga ed è anche tra le priorità indicate nel PNRR.

La durata del Piano Voucher durerà fino all’esaurimento delle risorse stanziale e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022, al netto di possibili proroghe.

Per approfondire clicca sul seguente link.

MISE: al via il Piano voucher per le imprese

In Primo Piano

Continua a leggere

INAIL: nuovo modello OT23

INAIL: nuovo modello OT23. Mediante istruzioni operativa n. 7507 del giorno 1 agosto 2022, l’INAIL, tratta l’argomento relativo alla riduzione del tasso medio di prevenzione per l’anno 2023, riguardante gli interventi per la prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati a livello aziendale durante l’anno 2022, comunicando di aver pubblicato un nuovo modello OT23.

Uniemens CIG: pagamento diretto e Fondi di solidarietà

Uniemens CIG: pagamento diretto e Fondi di solidarietà. L’INPS, mediante messaggio n. 2902 del 20 luglio 2022, illustra alcune novità relative ai flussi Uniemens-Cig riguardanti richieste di pagamento diretto delle integrazioni salariali con periodi di competenza a partire da agosto 2022.

INAIL: Nuovo Sportello Digitale – disattivazione del servizio Agenda Appuntamenti

INAIL: Nuovo Sportello Digitale – disattivazione del servizio Agenda Appuntamenti. L’INAIL comunica che dal giorno 18 luglio 2022 è attivo in tutto il paese lo “Sportello Digitale”; si tratta di un nuovo servizio on line che permette la possibilità, in favore di lavoratori, aziende ed intermediari, di prenotare e gestire un appuntamento presso la sede INAIL competente, anche da remoto tramite la piattaforma Microsoft Teams.