16 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

MISE: agevolazioni per ZFU Sisma Centro Italia – chiarimenti

MISE: agevolazioni per ZFU Sisma Centro Italia – chiarimenti

MISE: agevolazioni per ZFU Sisma Centro Italia – chiarimenti. Con la circolare n. 243317 del 2019, il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito chiarimenti rispetto alle modalità di fruizione delle esenzioni fiscali e contributive, nonché per le modalità ed i termini di presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni in favore delle imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo localizzati nella zona franca urbana istituita nei comuni delle Regioni del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti a far data dal 24 agosto 2016.

Nuovo bando per la concessione delle agevolazioni

Per il nuovo intervento di concessione delle agevolazioni nella zona franca urbana sono disponibili euro 141.700.000,00.

Soggetti beneficiari delle agevolazioni

Possono beneficiare delle nuove agevolazioni le seguenti categorie di soggetti:

  • le imprese e i titolari di reddito di lavoro autonomo, già beneficiari delle agevolazioni di cui all’articolo 46, comma 2, del decreto-legge 50/2017 nell’ambito dei precedenti bandi emanati dal Ministero;
  • le imprese e i titolari di reddito di lavoro autonomo, di qualsiasi dimensione che, all’interno della zona franca urbana, hanno avviato una nuova iniziativa economica in data successiva al 31 dicembre 2017, ovvero che si impegnano ad avviarla entro il 31 dicembre 2019.

Proroga del periodo di fruizione delle agevolazioni già concesse

I soggetti già beneficiari delle esenzioni fiscali e contributive previste per la zona franca urbana di cui all’articolo 46 del decreto-legge 50/2017, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 1, comma 759, della legge di bilancio 2019, possono fruire delle somme residue già concesse e non fruite per i periodi d’imposta 2017 e 2018 anche per i periodi d’imposta 2019 e 2020.

Per ulteriori dettagli su requisiti ed agevolazioni si esamini il contenuto della circolare n. 243317/2019 del Mise.

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico

MISE: agevolazioni per ZFU Sisma Centro Italia – chiarimenti

In Primo Piano

Continua a leggere

MISE: al via il Piano voucher per le imprese

MISE: al via il Piano voucher per le imprese. Il Mise, Ministero dello sviluppo economico, informa della partenza del Piano voucher per le imprese che punta a favorire la connettività a internet ultraveloce e la digitalizzazione del sistema produttivo su tutto il territorio nazionale.

Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0

Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0. Mediante comunicato stampa, il Ministero dello Sviluppo Economico ha introdotto “Transizione 4.0”

Pubblicato il bando per la digital transformation delle PMI

Pubblicato il bando per la digital transformation delle PMI. Il Ministero dello Sviluppo fornisce indicazioni per la presentazione delle