Ministero del lavoro: accordo con il Cnel per il monitoraggio del lavoro privato. In data 23 novembre 2021 è stato siglato un accordo di collaborazione interistituzionale tra il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali con il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro avente i seguenti obiettivi:
- osservare il mercato del lavoro italiano e le dinamiche della contrattazione collettiva del settore privato, con particolare riferimento al secondo livello (aziendale e territoriale);
- condividere i dati relativi all’implementazione del PNRR, con particolare riferimento alle misure volte a favorire le ricadute occupazionali del Piano;
- individuare azioni di monitoraggio dell’implementazione del PNRR, con particolare riferimento all’applicazione delle linee guida di cui all’articolo 47 del Decreto-legge n. 77 del 2021.
La durata dell’accordo è di 3 anni; non viene esclusa la possibilità che tale sinergia possa proseguire anche successivamente e che possa “svilupparsi secondo ulteriori specifici obiettivi di comune interesse”.
Vengono rese note le modalità operative secondo le quali verranno costituiti dei gruppi di lavoro congiunto composto da sei rappresentanti equamente divisi tra Ministero e Cnel; tale gruppo di lavoro dovrà disciplinare e calendarizzare le attività allo scopo di raggiungere gli obiettivi indicati nell’accordo oggetto di discussione.
Fonte: Ministero del Lavoro
Ministero del lavoro: accordo con il Cnel per il monitoraggio del lavoro privato