18 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Min.Lavoro: contratto di solidarietà e cambio di appalto

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’interpello n. 1 dell’otto febbraio 2019 ha affrontato il tema del contratto di solidarietà e della sua durata in relazione al subentro di un nuovo datore di lavoro in regime di cambio di appalto.   

Nello specifico il quesito riguarda la possibilità o meno di conteggiare ex novo il limite massimo di 36 mesi nel quinquennio mobile da parte dell’azienda che subentra senza computare i periodi di trattamento già usufruiti dall’azienda uscente.

Nella risposta all’interpello il Ministero ha chiarito che l’azienda subentrante per poter usufruire del beneficio è tenuta a richiedere l’ammortizzatore sociale per la nuova unità produttiva. Da ciò si evince, quindi, che il conteggio dei mesi di cassa fruiti è da intendersi riferito esclusivamente all’impresa subentrante.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Come va il mercato del lavoro in Italia

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso nota la pubblicazione, in data 1/03/2023, del Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2023, curato dalla Direzione generale delle Politiche attive del lavoro e dal Segretariato generale-Ufficio di Statistica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Mercato del lavoro: dati e analisi di maggio 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite un comunicato pubblicato in data 19 maggio 2023, ha reso che la nota "Il mercato del lavoro: dati e analisi", redatta congiuntamente dal Ministero stesso, dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), è disponibile online.