29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Maxi-emendamento: in arrivo deroghe per i contratti a termine

Maxi-emendamento: in arrivo deroghe per i contratti a termine. Il 9 aprile il Senato ha approvato il maxi-emendamento al Dl 18/2020, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia. Tra le modifiche e integrazioni in arrivo troviamo l’inserimento dell’art. 19 bis, rubricato “norma di interpretazione autentica in materia di accesso agli ammortizzatori sociali e rinnovo dei contratti a termine”.  Tale articolo stabilisce le droghe alla lettera c) del comma 1 dell’art. 20 e al comma 2 dell’art. 21 del DLgs 81/2015, in caso di proroga o rinnovo di contratti a tempo determinato in corso alla data del 24 febbraio 2020.

In buona sostanza, il datore di lavoro può accedere agli ammortizzatori covid fino ad agosto 2020, anche nel caso in cui, a partire dal 24 febbraio 2020, rinnovi o proroghi contatti a tempo determinato che siano in corso a tale data, non applicandosi quindi il divieto di sottoscrizione di contratti a tempo determinato di cui all’art. 20 comma 1 lettera c) del DLgs 81/2015.

Sempre a questi contratti in scadenza dal 24 febbraio, non si applicano le pause previste in caso di rinnovo del contratto (stop & go).

Le suddette deroghe non trovano applicazione per i nuovi contratti a tempo determinato, nonché ai rinnovi di contratti a tempo determinato i cui termini siano scaduti prima del 24 febbraio 2020.

Il testo ora passa alla Camera per l’approvazione definitiva.

La redazione

Maxi-emendamento: in arrivo deroghe per i contratti a termine

In Primo Piano

Continua a leggere

Dl Alluvioni: precisazioni su ammortizzatori al settore privato 

Dl Alluvioni: integrazioni al reddito anche per i lavoratori somministrati

Fondi di solidarietà: adeguamento è al 30 giugno

Fondi di solidarietà bilateriali: termine di adeguamento al 30 giugno. È stato posticipato al 30 giugno 2023 il termine previsto per l’adeguamento dei fondi di solidarietà bilaterali alla normativa sugli ammortizzatori sociali, come previsto dalla Legge n. 14/2023, rispetto al precedente termine fissato al 31 dicembre 2022 (L. n. 234/2021).

Decreto alluvioni: ammortizzatore unico, le domande da oggi

Decreto alluvioni: ammortizzatore unico, le domande da oggi. Si possono presentare a partire da oggi le domande per il nuovo ammortizzatore unico introdotto dal decreto Alluvioni (articolo 7, Dl 61/2023) che riguarda sia i datori di lavoro che i dipendenti.