17 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Maternità, malattia e tubercolosi: retribuzioni 2020 per compartecipanti e piccoli coloni

Maternità, malattia e tubercolosi: retribuzioni 2020 per compartecipanti e piccoli coloni. Con circolare n. 97/2020 l’INPS ha reso note le retribuzioni medie giornaliere aggiornate per i piccoli coloni e compartecipanti familiari, determinate con decreto direttoriale 7 luglio 2018 del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Con riferimento all’erogazione delle prestazioni economiche di malattia e di tubercolosi, si ricorda che le retribuzioni di cui al citato decreto direttoriale sono utilizzabili soltanto nei confronti dei lavoratori in questione (compartecipanti familiari e piccoli coloni), limitatamente ai quali, nell’ambito del settore agricolo, continuano a trovare applicazione i salari medi convenzionali determinati anno per anno per ciascuna provincia.

L’istituto precisa che qualora eventuali prestazioni riferite ad eventi indennizzabili nel periodo di paga relativo all’anno 2020, siano già state liquidate ai predetti lavoratori facendo riferimento ai salari convenzionali stabiliti per l’anno 2019, le somme in oggetto dovranno essere riliquidate sulla base degli importi aggiornati.

Come noto, a partire dal 2011, le prestazioni di maternità e paternità, vengono liquidate sulla base del reddito medio convenzionale giornaliero valido per la determinazione della misura delle pensioni.

Si precisa che tale reddito, per l’anno 2020, è pari a 59,45 euro.

Fonte: INPS

Maternità, malattia e tubercolosi: retribuzioni 2020 per compartecipanti e piccoli coloni

In Primo Piano

Continua a leggere

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà