25 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Lavoro agile: linee guida settore assicurativo

Lavoro agile: linee guida settore assicurativo. Il 24 febbraio 2021 l’ANIA e la FIRST-CISL, la FISAC-CGIL, la FNA, la SNFIA, la UILCA hanno siglato l’accordo contenente le Linee guida per il lavoro agile nel settore assicurativo e di assicurazione e assistenza.

L’elaborazione di linee guida per il lavoro agile nasce dall’esigenza di creare un riferimento per le imprese che una volta terminato il periodo emergenziale vogliano sottoscrivere accordi volti a favorire la modalità smart working della prestazione lavorativa.

Le linee guida rappresentano uno strumento per agevolare l’organizzazione del lavoro e favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti del settore assicurativo, soprattutto per alcune categorie di lavoratori come, ad esempio, coloro che hanno figli, coloro che presentano una disabilità…

A fronte della proposta aziendale l’adesione al lavoro agile è volontaria ed è subordinata alla sottoscrizione di un accordo individuale. Le imprese si impegnano per facilitare l’accesso a tale modalità lavorativa “a distanza” soprattutto per coloro che hanno situazioni familiari complesse, dando priorità alle loro richieste.

Non viene prevista una percentuale massima di utilizzo del Lavoro Agile in modo tale da permettere alle singole aziende, secondo le loro specificità, di trovare il giusto equilibrio tra presenza in sede e lavoro svolto al di fuori dell’azienda.

In Primo Piano

Continua a leggere

Legittimo licenziamento del lavoratore che estrae la pistola nei confronti del CEO

La corte di Cassazione, con l’ordinanza depositata il 6 marzo del 2023 n. 6584, ha confermato il licenziamento di una guardia Giurata che a seguito di una contestazione ha inveito contro il datore di lavoro estraendo la pistola d’ordinanza.

I riposi giornalieri e settimanali si cumulano

La corte europea si è pronunciata sulla questione di un lavoratore che richiede un risarcimento del danno per la mancata concessione del riposo giornaliero seppur in rapida successione con il riposo settimanale.

Scadenza versamento a saldo del trattamento di fine rapporto

Una importante scadenza per tutti i datori di lavoro è quella fissata il 16 di febbraio, in cui ogni anno l’azienda dovrà saldare la parte di TFR rivalutato all’anno successivo per ogni lavoratore.